Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! Forum Alimentazione e cure del cucciolo Le scale!

  • Le scale!

    Bambo85 Partecipante

    Salve a tutti voi, volevo parlare di una questione forse troppo poco discussa riguardante il nostro cucciolone di cane corso: le rampe delle scale. Sicuramente non tutti abbiamo la fortuna di abitare a pian terreno, infatti il sottoscritto si trova al quarto piano di un palazzo e per di più, l’appartamento è a due piani. Leggendo qua e la ho scoperto che le rampe delle scale, così come i salti o le piastrelle del pavimento troppo scivolose, potrebbero arrecare dei danni alle articolazioni dei cuccioli durante i primi mesi di vita. Displasie a parte, come ritenete questa affermazione? Se vera, avete dei consigli per evitare problemi di questo tipo? Credo che portare in braccio un corso di 30kg per quattro rampe di scale, soprattutto in vista dei bisogni, e placare le scorribande dentro casa sia poco attuabile, ma vista la mia preoccupazione mi rivolgo a voi che sicuramente siete più esperti di me… Grazie a tutti!!

  • Maswa Partecipante

    Un corso di 30 kili può fare le scale tranquillamente, lentamente possibilmente. La mia Maya in questo periodo di grandi piogge mi ha fatto tribolare perchè con le zampe bagnate scivolava molto, sono cani pesanti e se forzano scivolano parecchio e in quel caso è meglio asciugare i cuscinetti e ripeto meglio tenerla al guinzaglio e farlo salire dolcemente. Io abito al primo piano di una palazzina familiare con un bel giardino, Maya è abituata a fare su e giù quando gli pare e quando piove non sempre uno scende ad asciugarli le zampe ma solo prima di entrare in casa e devo dirti che con i cuscinetti bagnati salire è davvero difficile. In casa anche tende a scivolare e quando sta dentro ( ultimamente solo la sera per dormire) cammina come stesse sulle uova. Sono cani possenti e anche quando camminano spingono e se la superficie non è appropriata scivolano, Maya cmq non ha mai avuto problemi alle articolazioni anche se qualche giorno fà per salire è scivolata e si è ruzzolata per tutta la rampa, anche perchè poi si è fatta prendere dal panico e dalla paura cercava di salire le scale velocemente peggiorando la situazione. Ora la sto portando su con il guinzaglio e molto lentamente.

  • Bambo85 Partecipante

    Capisco… Io ti ho portato come esempio i 30kg nel senso che molti mi hanno consigliato di portarlo in braccio ma in realtà mi riferivo ai 3 mesi di età, ovvero quando il cucciolo è appena entrato in casa ed in teoria bisognerebbe prestare maggiore attenzione. Quindi come dici te l’importante è fare attenzione che non scivoli e far fare le scale lentamente… Ti ringrazio! 🙂

  • Maswa Partecipante

    Cmq da cucciola, credo fino a poco prima dei 5 mesi la portavo in braccio, ma era un piano solo. A 3 mesi è sicuro che le scale è meglio evitarle.

  • Bambo85 Partecipante

    Grazie mille per i consigli, porterò in braccio il ‘piccolo’ per almeno due mesi allora… 🙂

  • Anonimo Inattivo

    Ciao tutti l’argomento scale anche se sottovalutato è importante,fino a tre mesi è meglio tenerlo in braccio, ma dai 4 in avanti deve fare da solo (sotto la sorveglianza del padrone) e facendo le scale senza fretta irrobustisce i muscoli e tendini, gli addestratori che sostengono il contrario non sono degli adetti ai lavori del cane corso, il cane corso è un animale rustico e possente e le scale da cucciolo sono una ginnastica ottima,i miei cani che fin da piccoli hanno sempre fatto le scale come esercizio da adulti si sono rivelati sempre dei torelli come muscolatura ,perche facendo le scale il cane fa lavorare i muscoli delle zampe e quelli della schiena,perciò si alle scale dai 4 mesi in avanti, e si incomincia al inizio con il padrone vicino che lo aiuta e gli insegna a non andare di corsa, poi man mano che cresce e impara l’esercizio(di ginnastica si tratta) da solo, ciao a sentirci Valerio PS anche se ne abbiamo già parlato in un altro argomento prestare particolare attenzione alle zampe bagnate !!

  • Bambo85 Partecipante

    Grazie Valerio, mi hai tolto parecchie preoccupazioni, effettivamente un solo mese di rampe col cucciolo in braccio mi sembra molto più ragionevole ed effettivamente mi sono sempre chiesto anche io perché un cane così robusto trovasse problemi nel farle. Grazie ancora è buona giornata !

  • Maswa Partecipante

    Pensate che io ho cominciato a portare maya in bicicletta prima di fargli fare le scale, prima con piccoli giretti poi belle passeggiate, lei sempre al trotto. Adesso è una settimana che stiamo fermi per la pioggia ma stasera che è sereno si andrà. Una volta una signora mi ha fermato per strada e mi ha detto quasi a muso duro che la rovinavo e dopo una lunga discussione ha condiviso quello che era il mio convincimento. Maya è sempre stata leggera e i genitori displasie non ne hanno avute quindi con un buon allenamento senza forzature e con un aiuto aggiuntivo di condroprotettori, gli sto dando horse flex , a maya una corsetta al trotto tutti i giorni o quasi non ha fatto davvero male..anzi.

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.