Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! Forum Mi presento Ciao

  • Ciao

    Riccardo Partecipante

    Ciao a tutti, sono naturalmente appassionato di cani ed in particolare mi piacciono molto i molossi. Da tempo nutro particolare interesse per il Cane Corso e il Dogo, anche se ho una propensione per il CC avendo avuto un Boxer x 11 anni, che ricordo con tanto affetto.
    In questo forum spero di leggere esperienze, in particolare sul carattere, di questo splendido cane che mi aiuti a decidere tra i due senza nulla togliere all’altro.
    Grazie a tutti rt

  • eddiehardcore7 Partecipante

    .. Ciao e benvenuto da queste parti..!

  • Mattia Partecipante

    Benveuto.

    Beh essendo sul forum del Cane Corso è difficile che ti si dia parere favorevole sul dogo, devi essere tu ad informarti e riflettere su quale cane sia più adatto a te.

    Il fatto che tu abbia avuto un boxer può essere fuorviante, io i boxer li conosco bene, fu il mio primo ed indimenticabile cane quando avevo 6 anni, però da allora ne sono passati quasi 30 e la razza è molto cambiata, oggi il boxer puro è raro, anche lì hanno operato incroci che hanno portato ad avere cani meno eleganti, con il testone largo ( che il boxer non ha) e soprattutto hanno rovinato il carattere affettuoso ed equilibrato tipico della razza, col risultato di avere cani insicuri che possono reagire per paura e rivelarsi infidi.

    Tornando a noi, il Corso è un cane antico con una storia millenaria al seguito il dogo è recentissimo e selezionato dagli argentini ( popolo che non riscuote le mie simpatie) per la caccia grossa, sulla quale funziona benissimo ma per il resto vedo tante incognite.

    Detto ciò, sicuramente sul forum troverai tutte le info che cerchi.

  • eddiehardcore7 Partecipante

    ..Un paio di mesi fa un mio carissimo amico mi ha confidato di essere andato in fissa per il Dogo Argentino, soprattutto perchè aveva visto i vari video su Youtube in cui cacciano il cinghiale. Per avere esemplari del genere credo proprio che bisogna trovare allevatori che praticano che quest’attività.

  • Riccardo Partecipante

    Sui molossi ho letto molto e mi sono documentato parecchio, quello che adesso cerco e’ l’esperienza di un CC in famiglia per capire se effettivamente è come dicono; pare proprio di si. Ho an ne visitato un allevamento professionale ed uno amatoriale. Non c’è paragone, anche se comprendo che la passione invogli all’esperienza di avere cuccioli, in quello amatoriale ho colto tanta propensione ma sufficiente professionalità, mentre nell’altro oltre alla dovuta competenza anche una serie di azioni sanitarie che testimoniano e tracciano la linea di sangue del cane che adotterai. Detto questo la mai scelta tra Dogo e CC si è praticamente perfezionata sul Corso ed ora lo scrupolo e’ la scelta dell’allevatore. Siccome non posso girarli tutti, penso che andrò da quello professionale in provincia di Mantova (non faccio il nome perché non ho letto le regole del forum…). Tuttavia se trovassi commenti o. Insider azioni o magari anche confronti tra allevatori sarebbe un buon servizio anche per altri. Ad ogni modo grazie ancora, e quando avrò definitivamente deciso vi dirò. Ciao rt

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.