Ma perché non parlare chiaro?
La tabella che ho già citato, non inventata da me che non avevo mai avuto un Corso, bensì rilevata da questo forum, presenta un peso medio a sei mesi di 28 kg per le femmine e 31,5 per i maschi. Non c’entra affatto che per i molossoidi la crescita sia lenta: noi tutti parliamo di molossoidi! Come ho già notato, questa tabella è concepita per cani correttamente alimentati, cioé leggermente magri, che si suppone raggiungeranno in età adulta il peso previsto dallo standard (45-50 secondo il sesso). Alcuni cani però sono più grandi (nel forum, per esempio, Prince, Jago, Thiago, anche il mio Argo il quale a sei mesi pesava 35 kg ed a nove ha raggiunto i 50). Altri sono nella norma (Cesare, Noor). Altri sono più piccoli. E’ chiaro che dipende dalle linee di sangue ed infatti i cani dell’allevamento in discorso non sono molto grandi.
Comunque questo dato di per sé significa poco o nulla perché un cane grande non è detto che sia migliore di uno normale ed un cane un po’ piccolo potrebbe in compenso esser dotato di un carattere formidabile; è anche vero che tutti questi fattori non sono automatici, dipendono da molte circostanze e comunque attengono alle differenze individuali.
Se però uno ha in mente un proprio “standard ideale” mi pare che già nella scelta del cane potrebbe e dovrebbe orientarsi di conseguenza; e qui torna d’attualità il discorso sulle linee di sangue che sempre Valerio promette…