Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › presentazione Rondra › Rispondi a: presentazione Rondra
Spiegami Giuseppe, per favore te lo chiedo.
Perché lo reputi così terribile?
io credo in questi punti
1) la sterilizzazione se non si ha prospettiva di volere fare cucciolate, è un toccasana per la Femmina, sopratutto prima del Primo calore, dove ancora il Progesterone non è entrato nelle mammelle non ha irrorato gli organi di riproduzione interni, per cui oltre ad essere anche meno invasiva, garantisce poi una maggiore salute al Cane, abbassando notevolmente le probabilità di vari tumori.
2) Fare una cucciolata deve essere una cosa fatta responsabilmente e a opera d’ arte per la salute della cagna e dei cuccioli, se non si è in grado è bene non farla, se si vuole fare per un motivo x y è bene essere seguiti, o da un veterinario, o se si ha un bel rapporto come ho io con l’ allevatore insieme. (peccato che viviamo a 400 km di distanza
3) far runa cucciolata è una scelta dell’ Uomo non del cane, e una grande responsabilità. quello che succede in natura è tutta un’ altra questione, la natura salvaguarda il numero della specie non la salute del singolo, per cui se vuoi fare accoppiare una tua cagna mi sento molto preso personalmente perché non vorrei farle del male ne facendo una cucciolata con tutti i crismi del caso, ne non sterilizzandola e sottoponendola a forti rischi di patologie gravi in futuro.
per quanto riguarda le tonsille se non guariscono con gli atibiotici perché refrattarie e quindi croniche devono essere asportate perché rischiano di minare gravemente la salute e la psicologia del cane che vive con continuo dolore.
per quanto riguarda l’ operazione di blocco dello stomaco è una pratica che si fa proprio per evitarne la Torsione causa sempre presente in tantissime razze canine, la cosa che mi dà fastidio di questo punto è che quando porti una cagnetta a sterilizzare 8magari dopo il primo calore dove deve essere in pratica spanciata perché gli organi sono divenuti più grandi) non ti informano già i veterinari, e magari lo fanno in seguito per fartela andare sotto i ferri una seconda volta e ribuscare soldi.fra nuovi esami nuova anestesia e nuova operazione con taglio ricucire e degenza annessi.