Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › presentazione Rondra › Rispondi a: presentazione Rondra
Caro Yury, commentando “terribile” non mi riferivo esattamente alla pratica della sterilizzazione, alla quale comunque sono assolutamente contrario. Ciò precisato, ritengo tuttavia che ciascuno abbia diritto al proprio punto di vista: se si volesse impostare una discussione su questo argomento, come per esempio sul taglio delle orecchie, non mi tirerei indietro; ma altrimenti penso che ciascuno maturi le proprie opinioni alla luce di considerazioni proprie che non certo io condannerò aprioristicamente, proprio perché non sopporto i moralisti da strapazzo!
Terribile a mio parere è la capacità di “persuasione” che alcune persone esercitano. Io, pur senza conoscerti, mi son fatto l’idea che tu sia una persona intelligente ed anche attenta e giustamente curiosa; poi sei evidentemente pratico di cani e già ne avevi. Eppure hai preso questa cagnolina: perché una femmina, se non sopporti di tenerla separata dal maschio? Ed avevi già un’altra femmina di razza parimenti dominante! Possibile che avessi già programmato di sterilizzare Rondra? Avevi forse già in programma anche l’intervento allo stomaco? Lo stomaco non si gira se il cane viene alimentato con carne cruda: ma tu dai alla cagnolina un mangime speciale! Forse prima di conoscere il tuo allevatore avevi sentito decantare le qualità di questo mangime? E non ti chiedi perché mai lui lo voglia propinare a tutti? Anche la tonsillite! Capisco che per me è facile parlare perché grazie a Dio il mio cane non ha avuto il minimo malanno; ma non si potrebbe anche ipotizzare che la causa delle malattie stia nel tipo di svezzamento? O nelle vaccinazioni? O nel bagaglio genetico? Se ti sconcerta quello che ritieni un ritardo nella crescita di Rondra: come mai non hai notato che i 37 kg della sua mamma sono veramente pochini? Ora hai stabilito che Rondra non è del dovuto “spessore”: e perché mai? Perché è leggera? Non sai che, se svilupperà il carattere giusto, qualche chilo in meno conterà zero? O forse lo sai, ma non ti ci vuoi dedicare perché il tuo allevatore “questa linea di sangue ce l’ha già”? E, a proposito di linee di sangue, il tuo allevatore ha qualche cucciolata che non sia figlia di Griso? Perché mi sembra strana questa insistenza con uno stallone ancora così giovane!
Ma ti hanno fatto vedere dei filmati sugli attacchi! Hai forse visto anche quello in cui il cane, già lanciato, si disinteressa del figurante perché troppo incuriosito da una borsa nera per terra in fondo al campo? O quello nel quale si vede il cane che ha strappato il manicotto e lo sbatacchia come un palloncino, mentre il figurante lo guarda divertito e tranquillo? Sono sicuro tuttavia che in altro momento il tuo allevatore abbia confessato anche a te che, quando attacca, il Cane Corso (bada alle maiuscole!) attacca il volto, non la manica! Come mai queste contraddizioni non ti hanno fatto riflettere? E ancora: hai scelto tu personalmente Rondra? O per caso il tuo allevatore ti ha parlato del “test di Campbell”?