Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › presentazione Rondra › Rispondi a: presentazione Rondra
Caro Giuseppe, intanto ti ringrazio, e ti dico che mi piace molto poterti parlare, come anche con Valerio per esempio, di che si dica in giro sembrerebbe che sì sono una persona intelligente, ma l’ intelligenza e conoscenza o meglio ancora l’ esperienza non vanno a braccetto se non dopo tempo e dopo errori.
Rispetto a un’ altra persona magari mi pongo più domande traggo le mie conclusioni che non necessariamente poi possono essere giuste, ma questo comunque fa parte della vita di ognuno.
Intanto devo prendermi le mie responsabilità ed ammettere che se ho voluto prender eun Corso in fin dei conti è stato per di più per mio Egoismo.
Amo moltissimo i cani, anche quelli dei miei amici figuriamoci i miei.
Quando è morta la Welsh Corgi del mio caro amico ho pianto come un coglione per mezz’ ora nel bagno.
Avevo già una situazione ottimale con due cani che adoravo Il jack e la stafford, la scelta di aggiungere un terzo membro è nata si per un’ esigenza di lavoro (avere un cane da guardia o meglio ancora da difesa per mia moglie quando è sola) però devo ammettere che era forte in me la volontà di avere un cane più fisico e anche impegnativo che fino a quel momento non avevo potuto avere per ragioni di spazi (vivevo in un Bilocale).
Da parte mia ho fatto tutta una ricerca per capire quale poteva essere il cane che avesse queste attitudini e che allo stesso tempo potesse essere il più tollerante possibile con gli altri due.
Nella storia del Corso ho trovato questo tipo di collaborazione presente nel passato nelle masserie e quindi ho scelto il Corso.
Ho girato e cercato tanti allevamenti che mi potessero però garantire un corso tradizionale che avesse quelle caratteristiche e alla fine l’ ho trovato.
Siamo stati tutti concordi sulle capacità dell’ allevatore e della qualità dei suoi cani.
Ho scelto una femmina, e sì vi era già intenzione di sterilizzarla, per i fatti scritti prima, la mia incapacità di poter seguire una cucciolata e i vantaggi sulla salute e longevità dell’ animale.
Ho scelto una femmina perché volevo ridurre ulteriormente al minimo le possibilità di alterco, Il jack russel è stato il primo cane indubbiamente viziato e con un carattere di Merda, un po’ colpa nostra un po’ colpa anche della razza terrier.
La Staffordshire invece non è mai stata dominante, anzi portata fino a 18 mesi in area cani e non ha mai creato nessun problema anche se infastidita o bullata (passami il termine) per cui mi sembrava la scelta opportuna.
Ero convinto di essere in presenza di un Gregario.
Purtroppo contestualmente pco prima all’ arrivo della cucciola la Stafford ha cambiato completamente carattere, me ne accorsi portandola per caso all’ area cani.
Era da 1 ora che giocava con altre 4 femmine senza problemi, poi l’ arrivo di una nuova femmina, la Stafford che le si avvicina come al solito e si mette pancia all’ aria, questa femmina che le ringhia e lei che in un nanosecondo scatta in piedi e le si butta al collo.
Nessuna conseguenza per fortuna, la femmina se ne va e lei rincomincia a giocare.
15 minuti dopo entra un maschio le si avvicina alle spalle e gli posa una mano sulla schiena, idem come sopra si rigira in un secondo e gli salta al collo di li fine della mia esperienza all’ aria cani, e la presa di coscienza che la stafford era tranquilla ma se qualcuno la minacciava maschio o femmina che sia si sarebbe rigirata con risolutezza.
Il cucciolo però era in arrivo, e la mia considerazione a quel punto (probabilmente sbagliata) è stata che
comunque arrivando cucciola e crescendo insieme non avrebbe avuto lo stesso trattamento riservato agli sconosciuti.
Che comunque doveva essere provocata per rigirarsi
che una cucciola che avesse dimostrato una dominanza non l’ avrebbe fatto prima di 6 7 mesi e che a quel’ età si fossero anche sistemate fra loro sarebbe stato difficile farsi veramente male per peso e dimensioni.
In cuor mio speravo e avevo comunque forte convinzione che probabilmente non sarebbe comunque successo proprio perché la Stafford di base era sempre stata molto tranquilla e che gli episodi erano da attribuirsi a un caso isolato con cani sconosciuti.
Così infatti è stato ho video dove giocano insieme e la Stafford la rimette a posto ma senza esagerare.
Sicuramente la vessava in situazioni ma non era opprimente non era costantemente.
Sfortuna o fortuna dipende dai punti di vista, ha voluto che la piccola a soli 4 mesi abbia deciso di non farsi mettere i piedi in testa e reagire anche con una certa aggressività.
Posso anche darmi del coglione a vita, ma forse un po’ di sfortuna l’ ho avuta.
Beccare due dominanti e sopratutto la cucciola che l’ha dimostrato molto precocemente, quando di norma a quel’ età se la fanno addosso se qualcuno gli ringhia.
con questo spero riessere riuscito a illustrarti il perché e per come sono arrivato a mettere un’ altra femmina di razza pari dominante e perché ho scelto la femmina.
Per quanto riguarda il mangime ammetto che sia una questione di praticità e sia il Jack Russel che la Stafford sono venuti su molto bene con le crocchette, il fatto di essermi affidato al mangime dell’ allevatore non è stato contemplato più di tanto, mi sono semplicemente fidato, potrei dirti che rispetto ad altri mangimi posso fidarmi ancora (ce ne saranno di migliori e sicuramente più costosi) ma che è il male minore, perché se da domani voglio cambiare e passare alla carne cruda posso comunque mettermi d’accordo con un macellaio di fiducia e valutare la cosa dopo periodo di prova.
Svezzamento vaccinazioni ecc sono una fiducia verso l’ allevatore, mi è piaciuta la sua cura nella selezione e la sua passione il resto si pensa venga da se, ed a ora non ho prove che siano riconducibili verso di lui in questo tipo di mancanza o negligenza, se un giorno le avrò non mancherò di farglielo notare ma al momento mi sembra poco costruttivo pensare a dare queste eventuali colpe a lui, sarebbe anche più facile, quanto ricercare le altre e forse più probabili cause.
Che i suoi Cani fossero più leggeri ad altri visti l’ ho notato subito ma anche Vedendo Enola di 37 kg non si ha l’ impressione di un Cane piccolo e incapace di fare il suo lavoro, anzi.
Se Rondra arrivasse alla fisicità della Madre ci metterei la firma, e sarei più che soddisfatto perché sarebbe come giustamente dici con il giusto carattere di una grande dinamicità e forza.
La mia preoccupazione non era riguardante la leggerezza, èra che vedendola rispetto ai fratelli e sorelle (e stiamo parlando di foto) non la vedevo più leggera ma proprio con la crescita bloccata e il fatto che mangiasse poco (sopratutto quest’ ultimo) era quello che mi preoccupava di più.
Buoi sapere se sarei contento di avere un Cane prorompente come Argo o una femmina dalle rosee aspettative come Yuma? la risposta è sì certo che lo vorrei.
Ho scelto apposta un cane potente e muscolare, ma se ronda invece di diventarmi 45 kg mi rimanesse 37 con le proporzioni giuste e con il carattere che dimostra (cosa che ho più a cuore) sarei contento ugualmente, come ugualmente ho preso una femmina invece che un maschio pur sapendo che sarebbe stata meno imponente.
E ti assicuro che i Fratelli di Rondra Sopratutto un tigrato Nero è veramente Statuario.
Quindi rispondendo alla tua domanda : Non sai che, se svilupperà il carattere giusto, qualche chilo in meno conterà zero? Si lo so ma la mia paura era che avesse qualcosa che non l’ avrebbe fatta arrivare neanche fino a 30 e a quel punto la fisicità capirai sarebbe compromessa. Vorrebbe dire cane Basso cane Magro Testa Piccola.
ma avere paura di questo non vuole dire necessariamente avere stabilito che Rondra non sia di Spessore, a volte la mezza sega(detto con affetto Fiorentino) ci scappa anche nelle migliori selezioni.
Inoltre Rondra l’ ho scelta io perché fra le cucciole presenti mi sembrava più tranquilla.
Ce ne era un’ altra Bellissima e già meglio valutabile perché di 1 mese in più ma avevo anche già visto che tipo di attitudine aveva, questa aveva allontanato tutti i fratelli e si era rigirata anche un paio di volte alla madre Non avessi avuto altri cani sarebbe stata probabilmente perfetta ma dovevo comunque cercare la massima tutela nella mia posizione e valutare anche l’ inesperienza di mia moglie nel gestire i Cani.
Quindi anche la scelta ricade su di me.
O forse lo sai, ma non ti ci vuoi dedicare perché il tuo allevatore “questa linea di sangue ce l’ha già”? Questa scusa non l’ ho capita, non capisco a cosa dovrei dedicarmi e il fatto che questa linea l’ allevatore ce l’ ha già.
Il lecito dubbio se sterilizzare o meno Rondra mi è venuta senza entrare nel merito è perché (e si tratta solo ed assolutamente di presa di coscienza mia) la considero come se l’avessi in affidamento, se fosse esplosa anche fisicamente, e tutto può ancora essere poteva anche essere lecito da parte dell’ allevatore valutare di farla riprodurre almeno una volta e sicuramente pur facendo sacrifici non gliel’avrei negato.
Devi Capire che veramente prima di Allevatore acquirente io e M.M. siamo cari amici nonostante la lontananza e il relativo poco tempo che ci conosciamo.
Come mi ha rincuorato su certe mie situazioni personali mi ha rincuorato anche su questo dicendomi di non preoccuparmene Primo perché non ne avevo bisogno e secondo da un punto di vista prettamente cinofilo quella linea di sangue ce l’ ha comunque con quanto ne consegue.
Quindi non so se ti riferivi a questo, io mi voglio dedicare a farla crescere sana e forte sicuramente non è la mia prima volontà o preoccupazione volermi applicare nell’ allevamento (almeno fino a che non sarò in pensione e campa cavallo e sempre che abbia ancora questa forte passione, cosa che spero).
Griso ed Enola sono una nuova coppia, Griso è molto giovan e un bellissimo cane immagino sia per questo che stia vagliando gli accoppiamenti migliori, non ci vedo niente di strano ne di sbagliato, lui ha fattrici già Rodate (passiamo nuovamente il termine) e Stalloni già rodati che utilizza, credo quindi stia semplicemente Rodando il Nuovo Griso, valuterà il tempo e i risultati se sarà opportuno o meno ma questo lo fanno tutti gli allevatori.
Insomma intanto mi scuso per la risposta lunga volevo vedere se riuscivo a risponderti su quanto mi hai chiesto, e mi scuso ulteriormente se mi sarò ripetuto o qualche discorso torna poco grammaticalmente, purtroppo sono dislessico e ho qualche difficoltà. Sinceramente ho cercato di rispondere nel modo più neutrale possibile, cercando appunto di non nascondere le mie responsabilità e cercando ne di ”difendere” ne di ”attaccare” M.M.
Come amico e persona con lui sono solo in debito al momento, come allevatore credo sia un ottimo allevatore (quantomeno per l’ esperienza di tutti quelli che ho visto, ma mi rendo conto che la mia esperienza ha poco peso) se poi sponsorizza il suo mangime credo sia naturale ed il male minore.
In fin dei conti anche Federico stesso con i cuccioli che ha appena avuto non ha mancato di dire che i genitori appartengono a un Prestigioso allevamento, qualcosa vorrà dire no?
Se poi fosse anche capitato che il prestigioso allevamento avesse fatto una volta una cappellata (e non è il caso visto che solo Rondra ha manifestato un ritardo nella crescita di altri 7 fratelli sorelle) credo si possa sbagliare tutti.
Comunque ti ringrazio perché le tue domande e considerazioni mi aiutano a capire meglio fattori importanti e fare esperienze mi piacerebbe continuare e come detto sopra per non essere frainteso non ho voluto ribattere le tue considerazioni ma prenderle in esame e condividere le mie impressioni con la massima imparzialità proprio per mettermi in luce nella mia inesperienza e capire meglio cosa volevi dirmi.
Mi interessa molto approfondire, purtroppo la mia dislessia spesso mi porta ad essere frainteso.
yury