Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › nn assimila quello che mangia › Rispondi a: nn assimila quello che mangia
Scusatemi, ma trovo davvero sorprendenti queste difficoltà che incontrate! Cosa c’è di più facile che acquistare la carne e darla al cane così com’è?
Non serve affatto sbollentare, anzi si perdono sostanze nutritive fondamentali. E’ invece opportuno congelare la carne di maiale, appunto per eliminare l’eventuale presenza di larve della tenia. D’altra parte, chi acquista carne per il cane sicuramente provvederà una scorta di qualche chilo. Ebbene, appena comprata si divide la carne in sacchetti del peso adatto ad una razione (io li faccio da 5 o 6 etti) e li si congela; ogni giorno si scongela la quantità occorrente per il giorno successivo e la si dà semplicemente al cane. Quella piccola parte di carboidrati o di frutta che si vuole aggiungere va data a parte, perché i tempi di digestione rispetto alla carne sono molto superiori: non che sia necessario, tuttavia si potrebbe fare, volendo, un piccolo pasto centrale con questa roba ed i due principali con la carne da sola, cruda, con ossa, pelle, grasso, ecc. A questo punto spesso non occorre neppure pesare la carne perché si può andare ad occhio: due ali di pollo con mezza groppa pesano circa 300-350 g; la carne acquistata al supermercato ha già l’indicazione del peso.