Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › ….E ZUMA FU!! › Rispondi a: ….E ZUMA FU!!
Ciao a tutti! Mi sono iscritta al forum perchè ho notato quanto la vostra passione per questo tipo di cane sia evidente, e vorrei chiedervi un consiglio molto importante.
Io e la mia famiglia abbiamo un Bovaro del Bernese femmina di 6 anni, molto docile, dolcissima, abituata a vivere in casa e a stare con noi. Siccome amo molto i cani, faccio volontariato al canile e mi sono per questo imbattuta in Zeus, cane corso di 2 anni, abbandonato nella nostra struttura dal padrone che si è giustificato dicendo che ‘è diventato troppo grande’. Premetto che Zeus è stato acquistato con una spesa notevole in un allevamento, e presenta una linea perfetta: è bellissimo, l’unico difetto che ha sono le orecchie, tagliate malissimo – questo ci fa sospettare che il cane abbia avuto un trascorso non troppo piacevole, perchè solo una bestia di veterinario può averlo ridotto così.
E’ stato amore a prima vista: Zeus è schivo e tende ad osservarti a lungo, prima di avvicinarsi; credo risenta molto dell’assenza del padrone. Eppure non ha alcun comportamento aggressivo: metto le mani nel recinto e lui si alza sulle zampe per venirmi vicino, lecca le mani, poi si allontana di nuovo. Ha gli occhi di un cucciolone ancora, e vorrei portarlo a casa con me.
Tuttavia, ciò che mi frena è il fatto che non so se un cane di questo tipo, già cresciuto, possa adattarsi a un’altra famiglia. Non lo potrei infatti tenere in casa; il mio giardino è grandissimo e c’è il modo per dargli uno spazio tutto suo, ma ho letto che questo ai cani corso non interessa e che hanno costantemente bisogno della presenza del padrone. Inoltre, potrebbe accettare un’altro cane?
Spero che possiate chiarirmi le idee, tengo molto ai vostri consigli. Grazie mille!