Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Storia e Standard del cane corso › UN CANE BELLO › Rispondi a: UN CANE BELLO
Ma vedi Yuri, io intendo solo dire che il metodo di addestrare un cane a stare solo con i suoi padroni, e di conseguenza che per forza di cose attacca tutti indistintamente, non va bene da publicizzare su un Forum, anche perche qualsiasi addestratore, con un metodo del genere ti dice che è sbagliato, attenzione , se vogliamo un cane che deve fare la guardia in un casolare isolato va benissimo,ma in un contesto urbano dove si deve girare con il cane al guinzaglio in mezzo alla gente,direi che proprio non va bene, e la discussione e venuta fuori quando io ho fatto notare a Giuseppe che se il suo cane si comportava in quel modo non era colpa della linea di sangue (il cane è gia coraggioso e non c’è bisogno di dimostrarlo) ma solo perche lui lo aveva educato in quel modo( ha passato i primi mesi in un casolare in campagna da solo con il cane appunto perche il cane diventasse scontroso con chiunque)e questo lo ha scritto lui, e a me non sembra proprio il modo di educare tali cani,tutto qui,ora se Giuseppe vuole postare di nuovo a noi fara un gran piacere, ma deve capire che educazione e doti innate della linea di sangue sono due cose che viaggiano parallele,e sopratutto quando si danno delle indicazioni sopra un Forum a neofiti che si avvicinano per la prima volta alla razza si devono dare delle indicazioni fatte in modo i più possano gestire il cane, non tutti vogliono un animale, dove non puoi neanche andare a prendere tuo figlio a scuola insieme al cane al giunzaglio perche si sbrana i passanti, che non vogliono fare niente di male a nessuno, il cane deve si intervenire, ma solo quando il padrone lo mette il allarme,e per fare tale cosa ci vuole un gran affiatamento fra cane e padrone, e l’assoluto controllo del cane, in modo che quando gli dici terra, il cane si siede e sta buono,e questo si chiama addestrare, ciao Vale