Alberto Partecipante

Con l’educazione non penso ce la siamo cavata poi così male; le regole della casa le ha assimilate ed è abbastanza ubbidiente…Certo, quando è su di giri va tutto a farsi friggere e non ce n’è per nessuno! In mezzo alla gente è tranquillissimo, così come con tutti gli altri cani, ma d’altronde è ancora un cucciolo e vuole solamente giocare. Sul richiamo, invece, già abbiamo qualche problema…Sono infatti già capitate situazioni “di emergenza” come quando mesi fa era scappato e il richiamo in quel caso proprio non ha funzionato. Ci è mancato poco all’infarto soprattutto perchè viviamo in città e Fitz non ha ancora ben chiaro come funzioni con l’attraversamento della strada.

Mai e poi mai un cane robot, però, come dice Valerio, che determinate cose basilari, come il richiamo, funzionino SEMPRE è di vitale importanza soprattutto in certi contesti. Ovviamente da quell’episodio siamo sempre con gli occhi ben aperti e prudenti…Però anche in passeggiata, quando vede un gatto, è la fine, quantomeno per mia figlia che quando lo porta a spasso fa una sessione intensiva di palestra.

Per cui questo addestramento è sia per capirlo meglio sia per facilitarci un po’ il compito ed essere pronti in caso dovesse servire un richiamo efficace.

Comunque la settimana scorsa è stato dal veterinario per il vaccino e la bilancia segnava esattamente 50kg x 70cm al garrese. Sui cm potrebbe esserci un margine di errore perchè ovviamente misurarlo è stata un’impresa! Domenica avrà 10 mesi tondi tondi, che ne pensate di queste misure?