Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Storia e Standard del cane corso › TONO MUSCOLARE › Rispondi a: TONO MUSCOLARE
Voglio un po’ divertirmi a contraddire Valerio. Intendiamoci: ci sono 90 probabilità su cento ch’egli abbia ragione ed io torto, ma se fra qualche mese saremo ancora qui sarebbe interessante confrontare previsioni e risultati.
Dunque, Ignazio: se mi chiedi una previsione certa non la posso fare, perché nessuno legge il futuro. Invece una specie di scommessina, fatta un po’ per scherzo, mi sento di azzardarla e ti dirò in base a quali considerazioni.
Il tuo cucciolino ha due mesi e mezzo; pesa 9 kg. Se fosse in media (vedi la famosa tabella del forum) dovrebbe pesarne 11. Il mio Argo pesava 12 a 2 mesi e 18 a tre; ad un anno 58-59. Da tutto ciò deduco che il piccolino si sottopeso di circa il 15-20%. Rapportato ad un peso finale teorico di 50 kg questo disavanzo si traduce in 8-10 kg. Pertanto da adulto dovrebbe superare di poco i 40 kg e non raggiungere i 45. Si tratta comunque di un peso molto rilevante per un cane: decisamente superiore, per esempio, alla media di un pastore tedesco.
Fattori di variabilità, legati non tanto alla taglia quanto alla formazione della massa muscolare (per esempio Noor immagino abbia una struttura muscolare straordinaria, poiché ad una statura normale abbina un peso rilevante), sarebbero l’alimentazione, l’esercizio fisico e, per conseguenza, la salute generale. Mi sembra però che sotto questo profilo le premesse non siano buone, perchè tu propendi per l’alimentazione industriale con tutto ciò che ne consegue.
Comunque la cosa più importante è che il cane stia bene e si inserisca felicemente, superando i traumi dell’ingresso in famiglia (considera anche che esso è avvenuto in un momento sfavorevole, il cosiddetto “periodo della paura”).
Mille auguri, aggiorna la tua personale tabella e tienici informati.