Rispondi a: scelta

#41702
GGGGGGGGIUSEPPE
Bloccato

Allora, se vuoi agire a ragion veduta, considera che qui nel forum c’è una sorta di rappresentanza ridotta delle varie idee in tema di cane Corso. Diversissime fra loro, spesso conflittuali!

Poiché ti stai documentando, avrai certamente già letto qualcosa: prova adesso a superare gli stereotipi quale “corso tradizionale” e “da esposizione”: vedi cosa c’è realmente dietro a queste definizioni. Poi, capisci da te che il cane perfetto non esiste: ad ogni pregio corrisponde per forza qualche difetto; si tratta di scegliere bene ciò che fa per te. Il cane che piace a me per quasi tutti sarebbe insopportabile ed altrettanto insopportabile sarebbe per me lo Scoby-Doo che piace a tutti. Girando per qualche allevamento conoscerai persone desiderose di comunicarti la loro verità, ma se le ascolti tutte vedrai quanto sono diverse fra loro!

Un errore, tuttavia, devi assolutamente evitare: non farti rifilare cani malati, o tarati, o “difettosi” (perdonami il termine bruttissimo: non ho saputo esprimermi meglio). Parti, quanto meno, da un livello di normalità. Poi, non ritirare il cane prima che abbia almeno 70 giorni.

In definitiva, se sei ancora indeciso, un’ottima soluzione sarebbe per te partecipare al raduno di fine mese in Molise: prendi contatto privatamente con Valerio il quale, quando vuole, è molto gentile e non ti negherà aiuto e consigli. Anche per l’acquisto del cucciolo, la miglior cosa è chiedere consiglio a Valerio.