Cane Corso Italiano – Home › Forum › Addestramento del Cane Corso › RINFORZI E DISSUASIONI › Rispondi a: RINFORZI E DISSUASIONI
Perfettamente d’accordo con voi.
Siccome il mio Dolph fin da piccolo ha sempre mostrato un caratterino reattivo, ho avuto ottimi risultati con la scrollata alla collottola è un NO secco e forte, soprattutto quando il primo richiamo solo verbale generava una reazione da parte sua, in pratica provava a tenere testa.
L’unica volta nella quale ho seguito consigli “new age” mi sono beccato un morso sul braccio per aver insistito 5 minuti a levargli l’osso dopo che lui mi aveva mandato dei chiarissimi segnali di non farlo: colpa mia, lezione imparata, ora l’osso glielo levo di bocca senza problemi perchè si fida ciecamente di me.
Ora ha 4 mesi e mezzo ed è perfettamente cosciente di ciò che può fare e non deve fare, basta un richiamo verbale e si mette in riga, però si sta presentando un nuovo aspetto caratteriale, ovvero la reattività verso alcuni cani.
Siccome è 57 cm e pesa 26 kg gioca spesso con cani adulti, i quali lo rimproverano quando esagera col morso e lui accetta, solo che in alcune occasioni con due cuccioli della sua età ha reagito duramente e per un pelo ho evitato che li azzannasse, richiamo verbale una sega in quel caso…è normale e sta solo crescendo oppure voi interverreste in qualche modo?
Grazie e scusate il papiro che ho scritto!