Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Riproduzione del Cane Corso › LINEE DI SANGUE › Rispondi a: LINEE DI SANGUE
Ciao, il tuo allevatore come ti dissi un pò di tempo fa. era uno dei migliori ai suoi tempi, e come morfologia, aveva dei cani bellissimi, ma ti dissi anche un altra cosa se ben ricordi, ti dissi che siccome anche se allevava da molto tempo,non aveva mai rinsanguato in maniera adeguata il suo ceppo di cani(la famosa variabilita genetica) e la sua linea di sangue era diventata molto consanguinea, e il problema del tuo cane deriva appunto da una ristretta purezza della linea, in parole povere, è una tara ereditaria derivata dalla consanguneità, adesso ti posso assicurare che ha rinsanguato bene, con cani molto forti (non dico da dove vengono per motivi publicitari) e poi come vedi, anche lui faceva pedigree, perche si era accorto che si vendeva meglio, io come ben sapete dell’ENCI e dei suoi pedigree ci faccio la birra scura,o chiara asseconda dei gusti, però capisco che agli occhi di un profano, un pezzo di carta fa il suo effetto,e da questo modo di essere , quasi tutti a parte pochi,fanno pedigre,ma vi posso assicurare che c’è da divertirsi se si conosce a fondo il mondo del cane corso,e le sua linee di sangue migliori, detto questo, per avere ceppi sicuri ed esenti da patologie ci vuole la massima variabilita genetica possibile, e molta cultura cinofila, certo puo capitare che nascano soggetti che a volte sono dissimili fra loro, ma poi è questo che da forza alla razza, ma soppratutto, l’umiltà di mettersi in discussione sempre, se no capita che allevatori affermati come quello da dove tu hai preso il cane, nel giro di una decina di anni si ritrovano con cani tarati e portatori di patologie,e chi ci rimette è sempre il cane , ciao Valerio