Cane Corso Italiano – Home › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › carne di maiale e pseudorabbia › Rispondi a: carne di maiale e pseudorabbia
Preciso che non so nulla della pseudorabbia e non sto dando un giudizio sulla carne cruda, ma credo sia doveroso dire che in linea generale quanto si parla di virus come anche i battteri che possono colpire sia noi umani che animali ( un esempio è l’aviaria) nel congelamento subiscono un’arresto della loro proliferazione ( in laboratorio tengono congelati sia i virus che batteri sotto i 20 gradi centigradi per “conservarli” a scopi buoni e cattivi, vedete le armi batteriologiche) per riprendere la loro replicazione allo scongelamento e successivo aumento della temperatura ideale di replicazione.Questo lo dico in generale per non far passare il messaggio che il congelamento puo’ ammazzare i virus, cio’ non lo dico io ma la Microbiologia e non il Corriere Della Sera…Per ammazzare i virus e faccio l’esempio dell’hcv (Epatie C) vurs molto resistente bisogna che venga messo in autoclave a temperature superiore ai 100 gradi con vapore ad alta pressione per uccidere anche le spore…Questo e cio’ che a me risulta e che durante il mio lavoro faccio nella sterilizzazione in ambito sanitario. Cambia invece quando si parla di parassiti in quanto sono microorganismi piu’ complessi dei virus e batteri e sono piu’ sensibili al congelamento ed hanno una scarsa resistenza al congelamento, di conseguenza nel congelamento dovremmo stare tranquilli se dovessimo dare carne cruda ai nostri cani senza il rischio di parassitosi.