Rispondi a: Akira: Primi segni di "aggressività"

#42046
cainos
Moderatore

LA cucciola ha solo 3 mesi, quindi suppongo sia con voi solo da 1 mese.
Probabilmente era la prima volta che giocava con le tue Nipoti.
Direi che si è Comportata normalmente per quello che è appunto un cucciolo di 3 mesi con un po’ di palle sotto.
Tu hai fatto benissimo nel tuo intervento.
Probabilmente la cucciola era ancora innervosita, e ancora non è abituata al Guinzaglio quindi ti ha semplicemente avvertito.
Tu da parte tua con una piccola botta sul muso hai dato il Feedback adeguato facendole capire che è Sbagliato.
il fatto che sia bastata una semplice pacca significa che la cucciola è collaborativa.
A Rondra fui costretto a sollevarla per la collottola e dargli uno scrollone, le prime 3 pacche sul muso che si era beccata avevano seguito 3 tentativi di mordere sempre più decisi.
E’ servito dunque un messaggio più deciso, visto che l’ iniziale del Tu non fai io ti dò premio, e Tu non fai io ti dò una sberla, avevano fallito.
Rondra non ha più tentato di mordere ne me ne i membri della Famiglia quando masticava l’ osso e noi andavamo a toglierglielo.

Per Quanto riguarda le tue Nipoti, tu dici che le toccano collo e guance, è probabile che anche lei volesse giocare, (i cuccioli spesso si mordono proprio sopra il collo o sulle guance) quindi tutto è normale, con questa correzione vedrai che non succede più, anzi probabilmente ti basterà anche il No secco senza dover dare paccherelle ogni 3×2 (che deve essere un messaggio incisivo ed eccezionale proprio per rafforzare il Concetto differente dal NO al MAI).
Ma per Sicurezza, preoccupati anche che le tue Nipoti Siano educate ad interagire con un Cane, questo fa si che tutti possano giocare in armonia, sicurezza e rispetto.

LE bambine devono imparare a non metter epa mano sopra la testa del cucciolo ma palmo verso l’ alto e andare sotto il Collo e grattare se vogliono fargli le coccole.
Oppure di lato e grattare dietro l’ orecchio.
Il Cucciolo poi si metterà a pancia all’ aria e allora potranno grattarlo sulla pancia e sul petto cosa che adorano.
LE Bambine devono sapere che mai e poi mai devono prendere il cucciolo in braccio.
Il Cane sollevato da terra si sente completamente indifeso e anche una semplice movimento a scatto per divincolarsi può provocar runa bella capoccciata sul Naso della Bambina e non è Bello (detto da uno che si è rotto il naso 9 volte).
Comunque sia è un tipo di comportamento che il Cane non riesce proprio a capire e anche se con il tempo si abitua (vedi i cani iccili da borsetta) per loro è sempre un senso di disagio e spesso ne provoca l’ aggressività.
LE Bambine devono sapere che non devono mai abbracciare il Cane sopratutto se questo si riversa direttamente sul collo (quindi consiglio molto utile sopratutto quando sarà cresciuto) il Cane avverte un senso di costrizione fortissimo, solo con il tempo capisce che è un modo che noi abbiamo per dimostrare il nostro affetto.
Attenzione il capire non significa che lo condivida, significa solo che nella sua testa rimane un pensiero ” MA guarda questi che per dimostrarmi che mi vogliono bene cercano di strangolarmi, vabbè ci vuole pazienza con gli umani”.
MA il fatto che a un certo punto della crescita lo conceda a voi o a chi consce bene, non significa che non reagirà se a farlo è qualcuno che non conosce.
Quindi massima attenzione in questo senso, per le tue Nipoti e amiche di tue Nipoti.
Il Corso è un Cane molto più stabile di tantissimi altri, quindi può darti più sicurezza e non lodavi vivere come Oddio ho un Corso se avevo un Labrador era meglio.
1) perché sarebbe sbagliato
2) perché devi vivere bene con il tuo cane.
MA anche se è un Cane più Stabile di altri queste regole sono da applicarsi a tutti i Cani e i Bambini, in modo che possano crescere in sicurezza e armonia.