Cane Corso Italiano – Home › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Tentata aggressione al bartolini › Rispondi a: Tentata aggressione al bartolini
Ciao Simone.
Io Te la Analizzo da un’ altro punto di Vista perché Valerio è Già Stato Eloquente.
L’ Esperienza è ciò che noi umani diamo come nome ai nostri errori, e questa per te è stata un’ Esperienza.
E’ andata bene Perché il Corriere non è rimasto ferito, ma da adesso in poi sai come comportarti con Yuma.
Non solo con gli Stranieri ma anche con coloro che entreranno in casa tua per venirti a trovare (mi ci metto in prima persona 🙂 Prima o poi succederà 😀 ).
Detto questo però mi sento di tranquillizzarti da un’ altro versante.
Non vorrei che adesso vivessi con apprensione ogni nuovo incontro (per esempio visita di amici che vengono a trovarti) Anche eprchè se hai apprensione il Cane lo sente.
Ogni volta che sei i apprensione hai una scarica lieve di Adrenalina, e quella riescono a fiutarla benissimo e ha per loro un messaggio di allerta.
Io Ritengo che la reazione di Yuma sia stata indotta da 2 fattori primari.
1) le vesti del corriere, spesso i cani reagiscono in modo differente proprio in base a questo, perché hanno avuto poche occasioni di vedere persone in divisa. (il che è normale)
Per esempio Neera sempre tranquilla e beata Abbaiava come una pazza a quelli che pulivano le strade , probabilmente a causa del giubbottino Cataroinfrangente.
Un Commesso della Pizza a Domicilio Fu letteralmente inchiodato sulle scale.
Connubio di elementi anomali Veste strana Cataroinfrangente, Casco in testa e Pizze in Mano.
Questo è un motivo per cui spesso i Cani abbaiano contro gli uomini di Colore, hanno un odore differente e un colore differente che non sono abituati a sentire e vedere, e dopo una carta età (breve si parla superato il 5 mese, non si socializzano più in questo senso, casomai si abituano ad eccezioni.
2) Il Corriere sicuramente ha compiuto dei movimenti Anomali che non è riuscita a codificare, inoltre teneva in mano un qualcosa che per più volte ha indirizzato verso di te.
I Cani contrariamente a noi basano pochissimo la comunicazione dalle parole, in realtà l’ abbaio porta pochissime informazioni, mentre una grande parte delle informazioni è data proprio dai movimenti corporei.
Andare avanti in dietro, girarti di fianco, venirti incontro.
E’ anche possibile che il tutto sia stato rafforzato da due fattori importanti.
Il corriere sarà stato scocciato per la prima reazione non l’ avrà dato a vedere a te ma il cane l’ ha percepito.
Tu eri mortificato per la prima reazione e quindi ti sei posto al corriere in modo anomalo che per noi significa educazione e che Yuma può avere interpretato come timore.
Credo che queste siano state nel caso specifico il motivo per cui sia partita una reazione del genere.
Quindi Tranquillo perché non è che succeda sempre, ma Attento perché siccome hai avuto occasione di vedere che può succedere e come ha reagito Yuma devi tenerne da conto.
Abbiamo preso Cani da guardia e da Difesa e loro fanno il loro lavoro.
Per il Momento Rondra è molto socievole con le persone, chi non le si avvicina è perché magari è spaventato dal fatto che lei abbai e non sà che vorrebbe solo tante carezze e attenzioni, ma non è detto che con il tempo e maturazione cambi tale attitudine.
Già nella guardia lo si vede.
Prima era sempre a Dormire in camera con noi, adesso età 5 minuti nel letto e poi scende e si piazza davanti all’ entrata della camera a dormire.
Se io per caso vado a Dormire sopra in Mansarda perché’ Russo come un Trattore e Valentina il giorno dopo deve andare a Lavorare, lei si Piazza esattamente Fra la Camera e le scale e la mattina la ritrovo li sveglia che non si è mossa.