Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Tentata aggressione al bartolini › Rispondi a: Tentata aggressione al bartolini
Io rinvengo invece che ci siano due Aspetti Specifici ben differenti.
Il Primo è il Cane in mia Presenza e quindi sono io che sfruttando la sua inclinazione naturale lo dirigo verso la difesa.
Il Secondo è il Cane da solo a Fare la guardia, in tal caso la sua naturale inclinazione deve avere la massima libertà e deve essere il Padrone a prevenire incidenti Non voluti.
Si va dal Semplice Cartello, alle recinzioni adeguate al perché no la messa in guardia diretta ai vicini di casa.
Un cane che in mia presenza si fa trasportare solamente dalla sua attitudine e metro di misura e dove il Padrone non ha controllo è un Cane fallace.
Questo non vuol dire non funzionale, il problema è che la sua Funzione la rispetta anche troppo.
Inoltre nel tuo specifico caso stiamo parlando di un cane di 50 KG abbondanti se non più, se dice di partire per presa di coscienza propria tu dovresti essere almeno 100 per riuscire a Reggerlo, e forse neanche basta.
Se si ha un cane per la Difesa e guardia, e si ha la fortuna di avere trovato un cane con queste attitudini (non sono scontate purtroppo) si deve anche operare un controllo su di esso per lo meno quando lo si ha al fianco.