Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › INTEGRATORI CUCCIOLA 70GG › Rispondi a: INTEGRATORI CUCCIOLA 70GG
Non devi assumere come una certezza il fatto che in allevamento stesse bene. Io non so chi sia l’allevatore, ma spesso loro alimentano i cani a mangime soltanto per risparmiare, o perché sono sponsorizzati dalle case produttrici di cibi industriali per rifilarli ai clienti. Addirittura, potrebbe anche darsi che il cane sia venuto a casa affetto da parassitosi intestinale ed in questo caso non poteva stare bene!
La regola generale è questa: per prima cosa il cane non deve avere parassiti. Per la sverminazione ci sono vari metodi, ma non voglio farti girare la testa: vedo che ti fidi del tuo veterinario, pertanto lui saprà consigliarti la cura giusta, dopo aver fatto un’analisi delle feci (di solito prescrivono il Droncit, o meglio il Drontal plus ch’è efficace anche contro la tenia). Sgombrato il campo dall’ipotesi vermi (e dalla giardia, ma in quel caso il cucciolo starebbe malissimo) veniamo all’alimentazione. Se lo alimenti con carne cruda vedrai delle feci piccole, solide e quasi inodori. Il cane sarà regolarissimo nelle deiezioni e mangerà con grande appetito. Il pelo non avrà problemi e, a quel punto, potrai pensare al condroprotettore (francamente, ora è troppo presto). Carne cruda, ossa, cartilagini, grasso, pelle. Se poi gli dai un osso da rodere, la farina d’osso sbriciolata che ingerirà gli renderà le feci addirittura troppo dure. Se vai a vedere nelle vecchie discussioni, mille volte abbiamo dibattuto questo argomento. Fra l’altro fu Simone Fabbri, se ben ricordo, che consigliò ad un altro lettore del forum una dieta completa fatta in casa, molto accurata e ben calibrata.