Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Socializzare › Rispondi a: Socializzare
Come dice Valerio la socializzazione è utilissima nel contesto urbano perché tende a neutralizzare un eventuale aggressività immotivata; ma la difesa o guardia che sia, se è insita nel cane esce a prescindere.
La mia, per quanto possa aver fatto centinaia di passeggiate in mezzo a numerosi sconosciuti, non ringhia nè abbaia a nessuno,senonchè qualche sconosciuto prova a metterle le mani in testa. Da piccola cercava di nascondersi, adesso a 7 mesi ringhia e non dubito che arriverebbe a mordere. Mesi fa cercai di correggere questo aspetto convinto che fosse un male, poi grazie al forum ho capito che è indice di ciò per cui la razza è stata selezionata.
Altra cosa, un Corso di un mio amico (femmina) da piccola era come la tua, oggi ha 2 anni e è totalmente indifferente agli estranei, se la situazione è tranquilla si fa accarezzare senza problemi, ma adesso tornata in casa non dimentica di fare il suo dovere
Per cui il consiglio che ti do è:falla socializzare senza problemi, quello che c’è uscirà fuori indipendentemente dal tuo volere