Anonimo Inattivo

Ciao Ignazio il vizio del cane che salta su , è una cosa che purtroppo siamo noi che lo diamo anche inconsiamente al cane fino da quando è cucciolo,e il fatto è ben spiegabile, fra cani non succede per niente che un cane salti su addosso ad un altro, perche viene interpretato come un gesto di dominasnza, e non è assolutamente accettato da altri cani,ma con noi umani che non conosciamo il galateo canino,succede! E succede per il fatto che il cucciolo quando è piccolo vorrebbe leccare il viso del padrone(come farebbe con il muso della sua mamma)e siccome noi siamo alti e lui è piccolo si arrampica su per il padrone, e noi naturalmemnte fraitendiamo tale comportamento è lo lasciamo fare (è cosi bello vedere il cucciolo che ti viene addosso vuole dire che è affezzionato e ti vuole bene) ma il cane cresce , e anche da adulto(lui non se ne accorge di essere diventato grosso) continua ad arrampicarsi sui suoi umani come gli è stato insegnato (inconsiamente) per continuare a leccare il viso del padrone e suoi umani, ed è un difetto poi molto difficile da togliere (io non ho mai permesso ai miei cuccioli di arampicarsi su di me fin da piccoli) ci sono due modi per farlo smettere, il primo e della nuova tendenza buonista che dice di ingnorare il cane quando si arrampica e di girarsi da un altra parte urlandogli un bel No!!,il cane vedendo che tutte le volte che si alza voi vi girate alla lunga dovrebbe smettere…… il secondo un po più coercitivo (ma efficace) consiste ne tenere un giornale arrotolato in mano e tutte le volte che il cane viene su gli si da una bella botta sulle zampe ant (o sulla zucca ai piu testoni) con un bel No!! di accompagnamento,e alla fine il cane capisce che non è un comportamento desiderato e smette, ma ripeto è uno dei comportamenti più difficili da togliere, perche è stato sviluppato dal cucciolo con il nostro consenso(senza che noi ce ne siamo accorti) fin da quando era piccolino,e toglierlo diventa molto duro perche nel cane si crea una sfiducia e uno sconcerto nei riguardi del padrone, lo so che sembra una cosa stupida ,ma è la verita su tale comportamento, nel quale cadono la maggior parte di chi alleva per la prima volta cani di grossa taglia, datti da fare e fammi sapere ,ciao Valerio