Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Protezione "statica" e protezione "dinamica"? › Rispondi a: Protezione "statica" e protezione "dinamica"?
.. Posso dire la mia esperienza con Cesare: lui fondamentalmente è un tranquillone, ma lo è fino a quando non cala la notte e fin quando ci siamo noi a vederlo. Di giorno abbaia a chi viene al cancello, ma basta che gli fischiamo o lo chiamiamo lui si ferma. La notte, invece, si trasforma: qualsiasi rumore parte a 2000 verso la rete di recinsione, quando ci sono animali in giro è sempre vigile e con pelo alto monitora la situazione. A dire il vero nelle ultime settimane gli ho fatto anche un paio di agguati entrando di notte e scavalcando il cancello o la rete, senza chiamarlo, e devo dirvi che non è bellissimo vederselo arrivare a 200 all’ora. Quando gli altri cani si avvicinano troppo, soprattutto ora che c’è la piccoletta, diventa un toro. Sinceramente non l’ho mai visto attaccare fatta eccezione una volta con un venditore ambulante che insisteva un po’ troppo.
Comportamento buono, comportamento cattivo, non lo so dire. Lui è cosi, come ve l’ho descritto.
In merito a proprietari di cani inadeguati si potrebbe scrivere un mondo, cosi come i fanatici educatori di cani oltre ai passanti che non capiscono nemmeno come si chiamano.
Ho appunto amici che hanno due fratelli Hakita, uno è gigante e con il carattere cazzuto l’altro è più piccolo e leggermente più tranquillo ma non troppo. Dopo aver decantato a tutti i venti di avere dei cani discendenti dal lupo, ovvero molto somiglianti al loro progenitore, cercano di inculcargli chissà quale educazione del cavolo perchè sentono i pareri degli educatori; vogliono per forza di cose socializzarli con gli altri cani o dargli a mangiare chissà quale cazzate. Io ignorantemente gli dico che non si puà trattare un lupo come un bambino pariolino (Parioli è una delle migliori zone della Roma bene), se è un lupo va trattato da lupo, ergo se serve la zampata nel culo (ben cara al nostro Valerio) va data! A forza di fare lezioni e cazzate varie li stanno snaturando da quello che sono realmente e io in questi due cani vedo solo che sofferenze per cose che non sono e non vogliono essere.