Ciao King 80. Tu mi chiedi un parere su quale cane delle due razze, cane corso o dogo argentino, a mio parere, dovrebbe fare la prima presa sul cinghiale.Ti dico che non lo so!Solo deve essere un cane esperto, coraggioso ed agile,e con i denti in buono stato.Sembra di sentire il tuo commento: vabbehai scoperto l
acqua calda, lo sapevo anchio!Ma facciamo alcune considerazioni-esperto deve essere, perche
quando fa lultimo balzo per mordere l
orecchia, il cinghiale esperto dala pugnalata laterale e dal basso verso l
alto, che puoessere la ultima per il cane inesperto.Perche
il cinghiale esperto tira la pugnalata solo a colpo sicuro, non va mai a vuoto, puofar piu
o meno danno ma non sbaglia.Il cinghiale esperto non spreca energia, si lascia mordere e poi sgozza o lavora colle zanne il petto del cane che gli offre una posizione frontale, a non essere che lo tenga per il grifo.Per questo esempre meglio che il primo attacco lo facciano due cani di buona presa, mentre i fermatori- cercatori,i levrieri , terrier, pastori lo mordono di dietro e lo distraggono dall
assalto frontale.Normalmente un buon cane , si mette in posizione parallela al corpo del cinghiale,schiacciato contro le costole della preda per non farsi raggiungere dalle pugnalate.Il cane che fa il primo assalto, deve essere molto coraggioso, perche, se non e
corazzato, rischia la vita.E deve tirarsi a corpo morto, di prima, allorecchio o muso o collottola.Agile, perche
il cinghiale, anche grande, emolto rapido ed irruente e quando si gira su se
stesso, fauna piroetta cosi
veloce, che una delle ferite piucomuni nei galgos, sono quelle nelle cosce.E si
che il galgo, levriero spagnolo o greyhound o whippet, edi un
agilitaproverbiale, vola!Deve avere buoni denti, cosa ovvia, ma capita spesso di usare cani molto esperti, ma che gia
hanno pochi denti o i canini spezzati o smussati. Questo gli impedisce di sostenere la presa e pone in rischio a loro e al cacciatore.Il mio corso piuvecchio, ha 5 anni, ha solo piu
un canino, smussato. Gli altri li ha persi soprattutto in lotte col fratello, col padre e con altri compagni, e anche se sono esperto in separarli, bisogna sempre essere in due e avere il coraggio di prenderli per le zampe posteriori e cercare di metterli, contemporaneamente a pancia in su.Se non intervengono altri della muta, che allora e
un disastro!E bisogna essere due e esperti, perchee
facile prendersi un bel morso.E non mollarli mai, perchela lotta ricomincia subito.Per mia esperienza, non ho notato differenze tra la presa di un dogo o di un corso o di un fila o di un mastino napoletano.A volte il cimarron non ha una presa sufficiente, infatti l
ho eliminato dalla muta.Mentre il pittbull per me esopravvalutato: morde molto al braccio da buon cane da lotta, ma se morde al braccio un cinghiale, va a restar con poco sangue in corpo, perche
cosigli offre la gola per farsi sgozzare.Inoltre molti pittbull danno varii morsi, mentre deve essere uno e far presa.Il buon cane da cinghiale, quando ha fatto una buona presa, chiude gli occhi, che sembra che dorma, e solo da
forti tironi di reni, ma non consuma energia.resta mezzo floscio, seguendo i movimenti del cinghiale, aspettando laiuto degli altri cani e del cacciatore.Questo e
quanto posso dire, colla mia scarsa esperienza, percheogni cane e
un individuo.Alessandro.