Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Razze Italiane da lavoro, Il Pastore Fonnese e Il Dogo Sardo › Rispondi a: Razze Italiane da lavoro, Il Pastore Fonnese e Il Dogo Sardo
Ciao Valerio,
le fonnesi che mio padre tiene in campagna per la guardia del territorio (non abbiamo bestiame) sono delle guardiane formidabili, nel senso che non permettono a nessuno di avvicinarsi al cancello o alla recinzione del terreno. Quando ciò accade, segnalano la presenza dell’estraneo abbaiando, ringhiando e mostrando i denti e lo seguono lungo tutto il percorso della recinzione (ovviamente dalla parte opposta della rete) finché non finisce il loro territorio .
La differenza che ho notato col Corso (almeno parlo del mio) è la seguente. Romeo, quando un estraneo si avvicina alla recinzione, lo fissa e corruga la fronte come a dire “Ehi, ti ho visto e ti tengo d’occhio, è meglio che stai lontano”, non abbaia e non si muove ma sta immobile come una statua, la sua presenza possente fa il resto, non è mai andato oltre la fase di attenzione perché bastava lo sguardo ad allontanare il malcapitato, non l’ho mai sentito abbaiare contro un estraneo.
Penso anche io che il fonnese e il dogo sardo derivino dai pugnax romani (è solo un mio pensiero, non ho certezze scientifiche), anche se gli incroci e la selezione dovuta alle loro attitudini ne ha modificato parecchio l’aspetto.
Durante la guerra in Africa e in alcune invasioni del territorio sardo si sono distinti come cani da guerra per il coraggio e l’obbedienza, si trovano articoli dell’epoca in cui se ne cantano i pregi.
Saluti,
Salvatore