Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Razze Italiane da lavoro, Il Pastore Fonnese e Il Dogo Sardo › Rispondi a: Razze Italiane da lavoro, Il Pastore Fonnese e Il Dogo Sardo
Beh caro Yuri su molte razze non ho una gran conoscenza, ma il Fonnese avendolo in casa posso fare tutti i paragoni possibili con il cane corso, e anche sulle pecore, il Fonnese va bene solo in Sardegna, perche sui nostri appennini, con la sua abitudine di partire a razzo, appena vede un nemico sul suo territorio, diventa cibo per lupi in un battibaleno. Per proteggere le pecore ci vuole il Mastino Abruzzese, che facendosi vedere dal lupo, e abbaiando specialmente di notte, e soppratutto non abbandonando mai il gregge , protegge dai lupi le pecore,perche il lupo essendo un cacciatore opportunista,e vedendo quei cagnoni fermi davanti al gregge perferisce andare a predare da un altra parte, e poi se si dovesse venire al dunque, cioè lo scontro diretto con il lupo, la tempra di un grosso maschio di Abruzzese, è bella tosta credimi, io li ho visti in azione!e per migliorare queste qualita, si fa l’incrocio con il Cane Corso, creando il mezzocorso, che unisce la tempra del mastino con la duttilita e la presa del Corso,percio si il Fonnese è un gran cane, ma certamente inferiore al cane corso sia sulla guardia, che nell’affezione ai suoi umani, ciao Valerio