Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › caccia grossa col cane corso e arma bianca › Rispondi a: caccia grossa col cane corso e arma bianca
Ciao tutti, finora non sono intervenuto nella discussione, perche io non caccio animali, non lo faccio non perhe sono contrario alla caccia, ma solo perche pratico altri sport(corro con la bici agonisticamente sia su strada che in MTB )e per farlo bene oltre ai cani corsi altre distrazzioni non ci vogliono, ma, e dico ma,alcuni anni fa ho cacciato con i cani, solo che la selvaggina che cacciavo io aveva due gambe, infatti io aiutavo (con permesso statale avendo fatto parte dell’arma dei carabinieri) la forestale , a catturare i bracconieri e cacciatori di frodo senza licenza,e dovete pensare che ce ne sono molti di più di quel che si pensa,a quei tempi avevo una coppia di cani corso femmine Kira e Kora, addestrate appunto sulla pista ,con loro trovare le piste delle trappole ,e dei bracconieri stessi era un gioco da ragazzi,e una volta trovati i bracconieri li fermavano(con le buone a volte con le cattive) e poi li trattenevo fino all’arrivo della foretstale, i quali tutte le volte rimanevano stupiti da come i miei cani corso lavoravano a comando nel bosco.Detto questo ben venga la caccia al cinghiale, ma io personalmente, non me la sento più di mandare uno dei miei cani a farsi lacerare da un cinghiale, forse in gioventù lo avrei fatto, ma ora sono diventato più sentimentale,e dopo avere speso soldi e tempo ad allevare ed ad addestrare dei cani corso, i cinghiali li lascio stare, e mi limito ad osservare gli animali selvatici nel loro ambiente senza toccarli (sai le volte che quando corro con la MTB mi capita di finire dentro branchi di cinghiali) io mi limito ad attraversare i sentieri e loro vedendomi innoquo non mi attaccano per niente,anzi a volte quando mi fermo a riprendere fiato, capita che grufolano a poca distanza, mi guardano ma neanche si spostano , tanto hanno associato che l’uomo in bici non è pericoloso, stesso discorso per i lupi (abbondanti in Romagna) sono più diffidenti ma sei sei in MTB riesci a vederli, ecco perche non caccio, non mi interessa più, e preferisco addestrare i miei cani corso alla guardia e difesa familiare,certo se avessi bisogno sarei un buon cacciatore, ma attualmente rispetto più gli animali degli uomini, e non mi va di sparargli, agli animali si intende , perche a certe persone gli sparerei anche subito. Ciao Valerio