Alessandro Carrega Dal Pozzo Partecipante

Dissento.I cani grandi, essendo essenzialmente, come il lupo, carnivori, in natura mangiano una sola volta al giorno, come tutti i carnivori, perlomeno quelli grandi.Ma anche gli uccelli rapaci, aquile e falconidi.Sulla preda si alimentano velocemente per non correre il rischio di dover dividere con qualche carnivoro maggiore.Si riempiono al massimo, usando lo stomaco come mezzo di trasporto per nutrire i cuccioli.Ho avuto una corsa che faceva cosi: si riempiva lo stomaco per poi rigurgitare davanti ai cuccioli, come un lupo!Considero che lorario migliore e piunaturale sia prima di sera per alimaentare i cani, soprattutto se da lavoro o caccia.Di notte cosihanno tutto il tempo per digerire e dormonop con il calore, prodotto dalla digestione, dinverno, o col fresco della notte in estate.Inoltre io domangime o alimento preparato o pane secco, a volonta.Appena rifiutano un boccone, ritiro il resto.I cani ,in poco tempo, si autodosificano, non esagerano.Di piu, alimentandoli tutti insieme, si stimolano i piudelicati a mangiare tutto, pena restare a bocca asciutta.Cosisi stimola laffiatamento nella muta e il rispetto della gerarchia.Chiaro che nei cuccioli, quanto minore l eta, maggiore il numero dei pasti.Fino a passare lanno , a seconda dello stato, continuo coi due pasti.In Uruguay si usa lasciare a digiuno i cani che allindomani vanno a caccia, per stimolare listinto predatorio e tenerli piuleggeri ed agili. Ma credo che un pasto leggero sia migliore, dovendo poi spendere molte energie nella caccia.Un errore che ho fatto, eusare autoalimentatori come tramogge per mangime secco.Il cane si alimenta poco e sempre, ma nom ela miglior maniera per lo stomaco canino, che deve riempirsi e svuotarsi.E favorisce molto i topi. Inoltre un giorno di digiuno alla settimana econveniente, e comodo. Non dimentichiamo che nessun carnivoro mangia tutti i giorni!E nessun timore di cambiare la routine: anche se il cane emolto abitudinario, questo non porta nessun danno, non avendo il lupo ancestrale orari fissi!E ricordiamoci che i carnivori dividono la giornata essenzialmente in due periodi:riposo, alternato a caccia-alimentazione e gioco,e raramente ripetono la caccia nello stesso giorno, se ha avuto esito.Questa ela mia opinione ed esperienza, Alessandro.