Cane Corso Italiano – Home › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Cibo da 3 volte al giorno ad una sola volta, come fare il passaggio?? › Rispondi a: Cibo da 3 volte al giorno ad una sola volta, come fare il passaggio??
Dissento.I cani grandi, essendo essenzialmente, come il lupo, carnivori, in natura mangiano una sola volta al giorno, come tutti i carnivori, perlomeno quelli grandi.Ma anche gli uccelli rapaci, aquile e falconidi.Sulla preda si alimentano velocemente per non correre il rischio di dover dividere con qualche carnivoro maggiore.Si riempiono al massimo, usando lo stomaco come mezzo di trasporto per nutrire i cuccioli.Ho avuto una corsa che faceva cosi: si riempiva lo stomaco per poi rigurgitare davanti ai cuccioli, come un lupo!Considero che l
orario migliore e piunaturale sia prima di sera per alimaentare i cani, soprattutto se da lavoro o caccia.Di notte cosi
hanno tutto il tempo per digerire e dormonop con il calore, prodotto dalla digestione, d
inverno, o col fresco della notte in estate.Inoltre io domangime o alimento preparato o pane secco, a volonta
.Appena rifiutano un boccone, ritiro il resto.I cani ,in poco tempo, si autodosificano, non esagerano.Di piu, alimentandoli tutti insieme, si stimolano i piu
delicati a mangiare tutto, pena restare a bocca asciutta.Cosisi stimola l
affiatamento nella muta e il rispetto della gerarchia.Chiaro che nei cuccioli, quanto minore l eta
, maggiore il numero dei pasti.Fino a passare l
anno , a seconda dello stato, continuo coi due pasti.In Uruguay si usa lasciare a digiuno i cani che allindomani vanno a caccia, per stimolare l
istinto predatorio e tenerli piuleggeri ed agili. Ma credo che un pasto leggero sia migliore, dovendo poi spendere molte energie nella caccia.Un errore che ho fatto, e
usare autoalimentatori come tramogge per mangime secco.Il cane si alimenta poco e sempre, ma nom ela miglior maniera per lo stomaco canino, che deve riempirsi e svuotarsi.E favorisce molto i topi. Inoltre un giorno di digiuno alla settimana e
conveniente, e comodo. Non dimentichiamo che nessun carnivoro mangia tutti i giorni!E nessun timore di cambiare la routine: anche se il cane emolto abitudinario, questo non porta nessun danno, non avendo il lupo ancestrale orari fissi!E ricordiamoci che i carnivori dividono la giornata essenzialmente in due periodi:riposo, alternato a caccia-alimentazione e gioco,e raramente ripetono la caccia nello stesso giorno, se ha avuto esito.Questa e
la mia opinione ed esperienza, Alessandro.