Bene, concordo con quello che dice Valerio.Nella mia, poca, esperienza, mi ecapitato che femmine sterilizzate in modo che non perdessero completamente la loro natura femminile, si siano comportate in modo anomalo.Mi e
capitato con una che io stesso feci castrare facendo solo unablazione parziale delle ovaie, su consiglio del mio veterinario,che avesse comportamenti mascolini, alternati a femminili, come farsi annusare e alzare la coda,,senza arrivare al coito.E anche essere abbastanza litigiosa e mascolina. Il fatto e
che quando entra in questo mezzo calore, la sua personalitasi fa piu
instabile del solito.Oppure capita che in assenza totale di ormoni femminili, il suo carattere si mascolinizzi, portandola a comportarsi come un maschio dominante. Ma, concordo con Valerio,crescendo il cucciolone,se raggiungerauna stazza un po
,almeno, maggiore alla femmina, dovrebbe imporre la sua personalita.Ultimo rimedio, a parte i farmaci tipo calmanti, che non consiglerei, sarebbe una buona museruola, solida e ben messa e legata ulteriormente al collo, perche
non rischi di togliersela.Non di quelle che stringono la bocca, che sono molto sicure,ma d`estate impediscono al cane di sudare per la lingua, con pericolo di surriscaldamento del sangue. Quella gliela metti quando devi lasciarli soli o quando noti certo nervosismo.Fammi sapere, ciao Alessandro Cinegeta