Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Ciao sono Marco….. Corso o Boxer › Rispondi a: Ciao sono Marco….. Corso o Boxer
Ciao Marco inanzi tutto ben venuto nel nostro forun, poi scusa se ho risposto tardi ma ero fuori per lavoro(ultimamrente sono molto preso ,io e Yuri l’altro giorno per telefonarci ci siamo sentiti alla sera fra un rimando e l’altro) Mi sono letto tutti i tuoi interventi, e prima di tutto ti spiego in poche parole la situazione del cane corso in Italia e di conseguenza nel mondo.Attualmente ci sono due varietà di cane corso, il cane corso da esposizione,e quello tradizionale, che poi sarebbe il vero ed unico cane corso,purtroppo quasi tutti gli allevamenti che partecipano alle gare ENCI di bellezza allevano cani corsi che chi piu chi meno sono stati tagliati con altre razze,i cani da esposizione sono ottimi cani , alcuni difendono altro no, dipende con che razza sono stati tagliati, quelli con il Boxer sono piu piccoli e patatoni(gli attuali Boxer non difendono e non fanno la guardia)quelli tagliati con il Bul Mastif sono piu grossi e un pelino piu grintosi (anche gli attuali Bul Mastif non è che siano dei gran coraggiosi) percio se sei fortunato e ti capita un cane bravo va bene , altrimenti ti devi adattare, il cane corso tradizionale invece è un guardiano fantastico, molto protettivo e con un affezzione per i suoi umani che rasenta la stuccosità (infatti lo chiamiamo il cane francobollo perche sta sempre attaccato ai suoi umani) con i suoi bambini è talmente permissivo che si fa fare di tutto ,compreso farsi toglire la robba di bocca mentre mangia,ma attenzione solo dai suoi bambini, dagli amichetti che vengono a fare visita assolutamnte no!! Percio si deve sempre chiudere il cane quando vengono amici in casa,detto questo tu fatti un esame di coscienza e pensa a che tipo di cane vuoi, poi magari dove trovare cani tradizionali ti diamo le dritte, ma ripeto è un cane con una grossa tempra,ed un temperamento altissimo, che quando entra in modalità protezione(e lo fa in un nanosecondo) non teme nessuno e reagisce di conseguenza, fortuna che è molto ubbidiente e lo si controlla molto bene,perche allo stato attuale fra i guardiani da famiglia è uno dei migliori superiore perfino al Fila Brasilerio che è molto meno controllabile. Ciao Valerio .PS il Cane corso puo stare anche una giornata da solo non ci sono problemi,ma quando viene il padrone a casa, deve vivere in famiglia a contatto con i suoi umani per dare il meglio di se.