Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Dieta BARF › Rispondi a: Dieta BARF
[quote=44461]Grazie Mattia, sei stato chiarissimo. Ho alcune domande:
– le verdure sempre bollite? perché non crude e frullate (molti fanno così)?
– riguardo l’uovo ho letto che andrebbe dato solo il tuorlo, e anche che se proprio si può dare anche l’albume andrebbe cotto; ed ancora qualcuno lo da con tutto il guscio per via del calcio; che ne pensi?
– integratori tipo olio di fegato di merluzzo e simili vanno dati o se ne può fare a meno?
– lo yogurt magro lo dai tutti i giorni? da qualche parte ho letto una o due volte a settimana;
Scusami se mi dilungo ma vorrei davvero avere la padronanza di tutta la faccenda prima di cominciare. Grazie!
[/quote]
Le verdure le puoi dare in diversi modi, dipende anche lo scopo, ad esempio se mi capita di fare il brodo vegetale metto un bel pò di carote e sedano che poi darò a Lamar, ogni tanto una carota bella grossa gliela do cruda da sgranocchiare ( anche se poi la trovo a pezzetti nelle feci) oppure le trito finemente perchè è vero che le assimila meglio…non complicarti la vita, fai le cose semplici e soprattutto non essere categorico.
L’uovo solo il tuorlo, nell’albume crudo c’è avidina che sottrae vitamine e non è digeribile, dare il guscio per il calcio è una cazzata in una dieta ricca di ossa, oltretutto il guscio igienicamente è molto a rischio.
Lo yogurt magro lo do quasi tutti i giorni, fa solo bene, alterno anche con quello di capra ogni tanto, se gli dà flatulenza prendi quello senza lattosio.
Gli integratori di acidi grassi vanno benissimo, io li do sempre assieme ai condroprotettori, sono un investimento per il futuro.
@Valerio: Ciao caro, Lamar sta benone, due settimane fa voleva mangiarsi gli operai venuti a cambiare gli infissi ( ho dovuto portarlo fuori perchè non volevano entrare nemmeno se lo chiudevo) ma per il resto sta facendo il bravo cucciolone, avrà sempre un carattere quasi borderline ma in famiglia è un cucciolone e con gli estranei, fuori di casa, è diffidente ma equilibrato.
Starera metto un pò di foto, così vedi come cresce!