Ormai ho preso il ritmo e vado a tutta BARF. Volevo ringraziare tutti per i preziosi contributi, in special modo Mattia che mi ha chiarito due o tre importanti questioni.
Per tutti gli interessati prossimi venturi, scrivo qui come mi sono organizzato, credo di aver raggiunto un ottimo equilibrio, vedremo nel proseguo.
Il mio Goran mangia 2 volte al giorno un pasto di circa 450 gr, composto come segue:
1) La carne cruda: il 70% delle volte gli do schiene di pollo e ali, il restante 30% è diviso tra resti di bovino, tacchino, e interiora come fegati, cuori e durelli. Le interiora le do un paio di volte a settimana per un totale di circa 700 gr, le mescolo sempre in percentuale col pasto di pollo o bovino crudo che sia, e mai da sole;
2) Le verdure: sempre frullate e mescolate col pasto di carne cruda, le do in rapporto di circa 20% in ogni pasto. L’80% delle volte uso carote, per il resto vario con altre verdure a foglia;
3) I cereali: tre volte a settimana o più, integro il pasto standard con riso soffiato;
4) Un cucchiaio di olio d’oliva aggiunto ad ogni pasto;
5) Un tozzo di pane secco da sgranocchiare una volta a settimana circa;
6) Yogurt bianco magro 4 o più volte a settimana;
7) Un tuorlo d’uovo una volta a settimana circa;
8) Mesoflex e/o olio di fegato di merluzzo in ragione del peso e dell’età;
E’ tutto, rimango a disposizione per ogni approfondimento e per qualunque Vostro ulteriore consiglio, opinione o commento nel merito.
G.