Bello la dieta a carne cruda va bene , ma mi chiedo , perche dobbiamo chiamarla Barf?, non possiamo chiamarla dieta tradizionale a carne cruda ? dobbiamo sempre per forza scimiottare tutto quello che fanno gli Americani? negli anno passati (parlo dagli anni70 in avanti) ci hanno imposto le crocchette, dicevano che il cane mangiando un mangime completo non aveva nessun problema, e noi piano piano ci siamo andati dietro (con il rinforzo dei veterinari che prendevano laute proviggioni dalle ditte produtrici di mangime) naturalmente nessuno si è accorto di tutti i problemi che il mangime dava ai cani(dermatiti osseoporosi torsione gastrica indebolimento dell’apparato immunitario eccrt) e i veterinari ben se ne sono guardati dal farlo perche cosi facendo i loro ambulatori sono sempre pieni di cani con problemi,e la cosa è diventata talmente radicata nell’immaginario collettivo che oggi non dare da mangiare le crocchette al cane fa venire al padrone dei sensi di colpa perche crede che non dandogli le palline , di non dargli il neccessario (ma provate voialtri a campare solo con delle palline) Ora è venuta fuori la dieta Barf, sempre dall’America , e sembra che sia una grande novita e scoperta( quella dell’acqua calda) ma io mi chiedo quando non c’erano sia le palline o la Barf , come facevano i vecchi Massari ad allevare i loro magnifici cani corsi da lavoro? Ecco perche quando mi chiedono cosa do da mangiare al mio cane rispondo che lo nutro a carne cruda, non gli do la Barf , perche il mio cane è un cane antico , e i suoi antenati erano cani forti e potenti prima ancora che gli Americani conoscessero il cane corso , e mangiavano carne cruda, e avanzi di cucina,e si sono mantenuti forti fino ai giorni nostri,percio si diamogli la carne e ossa e vedure come abbiamo sempre fatto fin dai tempi antichi, ma evitiamo di andare sempre dietro agli Americani, che in fatto di cinofilia da noi devono solo e sempre imparare.Saluti Valerio