Anonimo Inattivo

Segui a-l-l-a l-e-t-t-e-r-a il consiglio di Matt.
Il mio cucciolo in passato ha ringhiato un paio di volte mentre lo toccavo insistentemente sulle guance mentre mangiava, ho fatto esattamente quanto dice Matt avvicinando la mano con un boccone nuovo, ho ripetuto un paio di volte e adesso posso mescolargli il cibo nella ciotola mentre sta mangiando senza alcun problema.
Il messaggio è quello, la tua mano dà, non toglie!

Non che sia errato in assoluto il tuo comportamento Cataldo, ma la maggior parte delle cose con un cucciolo così piccolo si possono risolvere senza ricorrere a rimproveri più o meno energici, ma usando un po’ di astuzia e conoscenza della psicologia canina. Correzione di comportamenti sbagliati ed educazione di base muovono sulle motivazioni del cane, in fondo devi sempre fargli apparire ogni cosa come un gioco, e premiarlo ogni volta che esegue un comportamento corretto.

Quando sarà più grande se persistono comportamenti indesiderati puoi anche intervenire dalla sgridata fino al buffetto (sempre super soft, a lui basta comprendere l’aggressività del gesto, anche perché per percepire dolore come minimo gli dovresti sparare) ma solo se ogni altra soluzione non dà alcun esito. E’ sempre preferibile la chiave del gioco e dell’allegria. Ad esempio se prende un oggetto che non vuoi che prenda, che so una scarpa, accompagna il comando NO con la proposta di una alternativa, la pallina o uno dei suoi giochi.

Fissa i comandi base ripetendo più volte senza mai arrivare ad annoiare il cane, altrimenti lascia e ricomincia ore dopo o il giorno dopo. Comincia coi comandi SEDUTO, VIENI, TERRA, NO. Poi aggiungi tutti gli altri man mano che li esegue alla perfezione. Cerca di documentarti e usare delle tecniche corrette per insegnargli questi comandi, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.

Dedicagli tutto il tempo che puoi, correggi gli atteggiamenti sbagliati e rinforza sempre con premi quelli corretti, avrai un cane educatissimo e soprattutto felice perché avrà appreso l’educazione giocando e instaurando con te u rapporto di fiducia assoluta.