Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! Forum Parliamo di…. Razze Italiane da lavoro, Il Pastore Fonnese e Il Dogo Sardo Rispondi a: Razze Italiane da lavoro, Il Pastore Fonnese e Il Dogo Sardo

Anonimo Inattivo

Interessante la discussione e l’intervento esaustivo di Alberto in quanto allevatore nonché esperto della razza, Io non conoscevo affatto questa razza,se non come luogo comune, di razza aggressiva seppur errata da quanto racconta alberto.
Francamente mi inorgoglisce venire a conoscenza di una ulteriore razza canina italiana antichissima.
Se mi posso permettere alcune considerazioni generali sul corso, in quanto il cane corso tradizionale è di per sé un cane rustico fortemente legato alla realtà rurale, specialmente del Sud italia, ed in virtù di ciò è stato un cane polivalente adattabile alle varie funzioni a cui veniva chiamato a svolgere ,vedi cane da bovaro (cane più grosso è prestante) oppure da caccia (cane più piccolo ed agile) e quant’altro…
Quindi io sono convinto che il cane corso anche in un ambiente come la sardegna ,se fosse stato introdotto ,avrebbe avuto comunque un perché proprio in virtù della sua polivalenza e della sua adattabilità.
Da quello che emerge da Alberto il fonnese è un cane che affonda le radici nella notte dei tempi ,circoscritta in Sardegna, dal canto suo il corso è un cane forse più giovane,circa 2000 anni,tramandato dai nostri antenati romani che attraverso i vari incroci dell’epoca ci hanno tramandato il nostro caro cane corso /cane da presa (non uso mastino napoletano apposta) che proprio grazie alla variabilità genetica ed alla cultura cinofila dei “romani”,ci hanno regalato un cane davvero funzionale con capacità di lavoro straordinarie al giorno d’oggi sconosciute ,vuoi per una selezione moderna sbagliata vuoi anche per un’abbandono graduale del contesto rurale e relativo inutilizzo del corso alle sue mansioni storiche.
Di deviazione caratteriali del corso come descritto da Alberto purtroppo nella selezione moderna ne è pieno ma per fortuna ci sono ancora corsi con carattere forte che il vicino di casa non può neanche guardarlo negl’occhi!