Mattia Partecipante

Primo cane un cane corso probabilmente rustico, da quello che mi dici?

Beh, non è certo la razza più semplice da gestire, nemmeno per esperti.

Qui sul forum troverete molte informazioni, vi consiglio di leggerlo con attenzione, ci sono riportate le esperienze di tanti utenti.

Io ho un corso che da cucciolo non veniva scelto poichè ringhiava alle persone che andavano in allevamento per scegliere, perciò ne so qualcosa…ora ha 10 mesi e lo gestiamo bene ma sarà sempre un cane che istintivamente attacca uno sconosciuto in casa sua ed è estremamente diffidente con gli estranei, oltre ad avere un carattere tosto.

Quel che vi posso dire è di togliere al cucciolo tutte le iniziative, lui non deve decidere nulla enon deve avere la possibilità di influenzarvi, in casa dovete quasi ingnorarlo.

Il cane deve mangiare quando voi avete già finito, non deve venire a tavola a chiedere ( se lo fa ignoratelo ) deve entrare e uscire dalle porte sempre dopo di voi, dovete insegnargli a farsi togliere qualsiasi cosa dalla bocca ( inizialmente porgetegli un altro oggetto uguale e scambiateli deve capire che le vostre mani danno le cose e non le rubano) e dovete negargli l’accesso alle zone della casa dove non dovrà andare anche da adulto, vi consiglio di evitare che vada sul divano perchè è una posizione rialzata…ci sarebbero mille cose da dire ma spero di aver reso l’idea.

Cercate di evitare di usare le mani, ok una scrollatina di collottola e un buffettino sul sedere ma non pacche sulla testa o in generale alzare le mani sopra di lui, anche solo il gesto, il cane non deve avere paura di voi ma amore e rispetto, anche alzare la voce non serve, un bel NO secco a tono basso è la cosa migliore.

Benvenuti e in bocca a lupo.