Le passioni devono accomunare e non dividere, cercherei di evitare toni accesi e polemiche.
Tornando all’argomento, personalmente non terrei i cani liberi in giardino, perchè non ho intenzione di metterli a rischio di qualche criminale, tanto se vogliono entrare entrano conunque, il cane da guardia è un deterrente per lo sbndato o lo zingarello di turno, non per i professionisti…eppoi io ho la fobia della polpetta avvelenata, quando ero bambino uccisero così il padre del mio boxer e poco più di un mese fa è successo al padre del mio Lamar, sicuramente le motivazioni sono invidie tra allevamenti ma ci ci rimette è sempre il cane.
Considera che se i cani stanno liberi nel frutteto, quello diventa il loro territorio e non perdonano nessuna intrusione, anche di conoscenti, se invece li liberi solo nelle ore in cui tu sei a casa sarà la tua presenza a regolamentare il loro lavoro di guardia che sarà incentrato sulla segnalazione prima che sull’attacco vero e proprio…chiaro che se uno prende e scavalca peggio per lui.
Potendo farei un recinto più piccolo dove tenere i cani quando sono fuori, che sia vicino alla porta di casa per tenerli vicini la notte.
Posso chiederti perchè vuoi proprio una femmina di Corso?