Mattia Partecipante

Nala è un Cane Corso e come tale non si fa mettere sotto dal primo cane da slitta che passa,mfosse stato un maschio di Corso, Rottweiler o altro cane di carattere sarebbe probabilmente stata sottomessa e tranquilla, il suo comportamento è del tutto normale.

Ovvio che dopo una baruffa sia nervosa ma tranquillizzati perchè dimentica in fretta, lasciala rilassare e rilassati anche tu perchè se sei tesa lei lo avverte.

Per il futuro posso consigliarti di essere più selettiva nella socializzazione, ovvero di valutare il padrone prima del cane, se vedi che arriva il cane a petto in fuori e il padrone è 4 metri indietro che prova a tenerlo ecco, quello è un cane da evitare come la peste!

Idem quando il pirla di turno dice di avere un cane “alfa”, da quello bisogna proprio fuggire lontano!?

Cani alfa ce ne sono veramente pochi esemplari e in genere appartengono a razze primitive, manipolate pochissimo dall’uomo, pastori del Caucaso, dell’Anatolia, Kangal, cane da orso della Carelia, non certo il pastore tedesco preso all’allevamento dietro casa, quello semmai era un cane che la padrona non ha saputo educare, fosse stato un alfa al guinzaglio ci sarebbe stata lei.?

I cani iniziano a “socializzare” se così vogliamo dire a molti metri di distanza, non da vicino come pensiamo solitamente, è quindi opportuno valutare i srgnali che si scambiano due cani a distanza e man mano che si avvicinano, ße i guinzagli sono tesi e si fissano cambiare aria subito.

Scusa se mi dilungo ma vorrei sfatare il mito della socializzazione forzata, peró aspetto se arriva a scrivere Valerio perchè lui su questo argomento ci vede rosso…?