Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Una vostra valutazione sul mio Corso Boris. › Rispondi a: Una vostra valutazione sul mio Corso Boris.
Ciao e ben Venuto.
Come ti ha detto Valerio il tuo è un cane corso da Expo con linea di Sangue Boxer.
Rispondendo al tuo Quesito ti posso riassumere in alcuni passi importanti.
Il Corso e il Mastino Napoletano erano lo stesso cane.
Entrambi una volta entrati nell’ Enci hanno seguito due strade differenti ed entrambe disastrose.
il MAstino NApoletano è Diventato un Ipertipo dalla testa enorme e con difficoltà motorie notevoli.
Il Corso invece per distinguerlo dal Mastino hanno pensato di dire che lo standard prevedesse una leggera Prognatura.
Partiamo dal fatto A che il cane che hanno preso in Esempio come standard non era neanche un Gran che.
E Stabiliamo B che il Prognatismo è un Carattere recessivo indi per cui per inserire un leggero prognatismo si dovevano inserire cani Prognati dentro al linea sangue di corso Tradizionale che il Prognatismo non sapeva manco cosa fosse.
Quindi si è aggiunto Boxer MA poi venivano troppo leggeri (in compenso si sono presi l’ Epilessia cosa che il corso non sapeva neanche cosa fosse)
E i Bull MAstiff (fra i due meglio loro).
L’ Enci di quello che era il patrimonio del Corso se ne è sbattuta e se ne sbatte tutt’ ora le palle.
Inserire queste razze ha distrutto tutte quelle doti caratteriali atte alla guardia e difesa che il corso tradizionale aveva.
Adesso ti spiego perché il tuo concetto di cane che prima deve abbaiare e poi lanciarsi al comando se età facendo la guardia, è sostanzialmente sbagliato.
Il Corso Tradizionale aveva una dote Ottima ovvero la Territorialità Tipica appunto del Cane da Guardia Per questo la gestiva egregiamente.
Gli altri Molossoidi hanno l’ attitudine alla difesa ma è ben differente.
Quando parliamo di territorialità e quindi cane adatto alla guardia e difesa del proprio territorio, parliamo di un Cane incredibilmente Indipendente che non accetta dunque che il suo territorio venga invaso.
Non lo accetta da nessuno che non siano i membri del suo Branco indi per cui un buon cane da Guardia Forse ti Avverte (se è gentile) ma non aspetta certo il tuo Comando per entrare in azione.
Questa caratteristica più o meno pronunciata ce l’ hanno i Cani da Pastore infatti Guardiani irriducibili e notoriamente poco controllabili.
Si va Da un Abruzzese, comunque riflessivo e che ti aspetta al varco casomai, al Caucaso che non ci pensa 2 volte e tutto quello che passa la line dal suo territorio deve essere Atomizzato, che il padrone sia d’ accordo o meno a lui non interessa.
Il Corso Tradizionale Paradossalmente (e questo lo rende incredibile come cane) ha una tale apprezzamento verso il proprio Padrone da andare oltre i suoi istinti.
Quindi se il Padrone è bravo e lavora bene con il Cane può fare in modo di sedare il suo Carattere e tramite una sorta di rituale fare accettare al Cane gli ospiti che entrano in casa.
MA stai sicuro che non lo perderà mai di vista ed è proprio un servizio che età prestando al Padrone Dono della sola e grande dedizione che verso di lui.
Se il Cane percepisce o percepirà pericolo o disagio Partirà che il padrone gli abbia dato il comando o meno.
Magari Lascerà a comando ma sicuramente Parte.
Queste sono le caratteristiche che hanno reso il Cane Corso così apprezzato fino ai tempi dei Romani.
Un cane Indipendente ma che ti ascolta, Un MOlossoide che oltre al noto attaccamento verso il Padrone manteneva anche l’ attitudine alla territorialità, una Coraggio e una Forza Ottimi.
I corso da Expo se non li addestri non ti fanno neanche al Difesa tanto è diluita la loro Aggressività originaria a causa dei continui rinsanguanti con genitori poco aggressivi per permettere le Esposizioni e vendere i Cani a tutti.
M secondo te un Cane che Deve nel momento del Bisogno avere la forza di Attaccare l’ uomo (e ricordo che tutti i cani come anche il Lupo temono l’ uomo) quindi deve avere questa spinta contro il loro istinto di sopravvivenza e Non solo dovrebbero Farlo quando sono da soli e non con il Padrone accanto (che è un forte rinforzo) Si Farebbero Aprire la Bocca e toccare le Palle dal primo cretino che vedono vestito come un coglione?
I cani non possono fare questo discernimento capire che in quel momento sono in expo e quindi starsene buoni.
Un Cane Corso Tradizionale potrebbe banche accettare sotto il suo Padrone di fare avvicinare il Giudice, Forse anche a meno di 1 metro, ma se questo provasse a aprirgli la Bocca gli staccherebbe una mano E scusatemi farebbe anche bene.