Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Una vostra valutazione sul mio Corso Boris. › Rispondi a: Una vostra valutazione sul mio Corso Boris.
Ho letto tante classifiche ma è difficile farne una esatta e completa, il Mastino dei Pirenei e il Boerboel sono altre due razze mostruose che possono tranquillamente affiancare Kangal e Alabai, alla fine sono tutti molossi di 70/80 kg.
Vi parlo da ex possessore di un boxer, il mio primo cane( avevo 6 anni) e già vi dico che un boxer di 30 anni fa non c’entra molto col boxer àttuale che vedo in giro, il mio non era territoriale in senso stretto ma abbaiava ad estranei al cancello e sulla difesa personale era tremendo, un amico di famiglia rischiò tanto fingendo di fare la lotta con me, il cane partì come una furia, fortunatamente era legato.
Il motivo principale della ricerca della prognazione fu il tentativo di eliminare il “mezzo morso” ovvero quando il cane non morde in pieno, il problema è che hanno creato cani come lo stesso Boxer che dal naso praticamente non respirano, poi a forza di continui incroci hanno anche minato la salute, oggi il boxer ha anche dei dentini piccoli rispetto alla mole ed è delicatissimo di salute.
L’allevatore si chiamava Gabriele Dondi, un vero amante della razza, scomparso di recente, se la metà degli allevatori di cani ci mettesse la metà della sua passione avremmo rivoluzionato la cinofilia italiana.