Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Una vostra valutazione sul mio Corso Boris. › Rispondi a: Una vostra valutazione sul mio Corso Boris.
Ciao Maurizio,per quanto mi riguarda sei il benvenuto qui ed i tuoi interrogativi e spunti di discussione x me sono molto interessanti e ti fanno riflettere anche su altri punti di vista.
Ma al tuo bisogno e fame di informazioni ognuno ti può dare un’apporto personale per capire e comprendere tutto ciò che ruota intorno al mondo del corso.
Tornando in tema il corso non è solo pugliese,anche se diffusamente presente,ma un po’ di tutto il sud e il voler dividere il destino delle due tipoligie di fatto è stato già perpetrato negl’anni 80 proprio da chi ha spinto per il riconoscimento “moderno” . Tra l’altro chi alleva rispettando lo standard di razza il più delle volte nel retrobottega ha dei corsi tradizionali e questo te la dice lunga sul perché non solo chi è qui ma anche fuori comunque preferisce allevare,seppur in modo ipocrito a mio avviso,le due tipologie.
Probabilmente sono due faccie della stessa medaglia è per quanto mi riguarda ogni scelta è rispettabile senza creare la classica guerra tra guelfi e ghibellini.
Tu ti chiedevi che corso hai preso,hai preso un corso con probabile sangue da boxer che rispetta molto probabilmente a pieno lo standard, come altri corsi ortognati con evidente sangue da labrador. Purtroppo la razza in parte è stata inquinata e per fortuna ci sono allevatori legati alla tradizione,come il contado del Molise e qui puoi vedere dei soggetti davvero notevoli,che cercano di recuperare alcune linee di sangue storiche.
A proposito di quei del nord,si l’ho detto anche io che sono più bravi a fare le cose ma la storia mi spiace non si cancella.
Senza nulla di personale,Antonio