Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Una vostra valutazione sul mio Corso Boris. › Rispondi a: Una vostra valutazione sul mio Corso Boris.
Ola Ola Ola, manco per un pò e guarda qui.
Allora rivolto a Maurizio e Citando un Grande amore di Film Amici Miei, Quando il MElandri Parla Del Sassaroli, ancora non del Gruppo.
Guarda qui Che personaggio ti salta fuori. 🙂
Sono molto interessanti le tue riflessioni e molto molto tecniche, tanto tecniche che ne ho lette la metà ma sicuramente sonno pertinenti.
Ora io non ho la tua esperienza in campo cinofilo, però vediamo se riesco a dare delle visioni pratiche riguardo certi argomenti trattati.
PS. Ah sinceramente anche io non avevo inteso l’ intervento di Valerio nei tuoi confronti offensivo, ma bensì come da lui descritto riguardante se stesso Autoironizzante. Comunque siamo su un Forum e può capitare.
Veniamo alla questione Leggera PRognatura Sebbene non abbia letto tutto (ma ho letto molto) da quello che hai riportato potrei darti anche in teoria ragione.
Esempio Pratico.
Supponiamo di afferrare un Postit con la punta delle dita del pollice e l’ indice.
Nel primo caso mettiamo l’ indice davanti al pollice e simuliamo una forbice
Nel secondo Li mettiamo pari e simuliamo una tenaglia
Nel terzo il Pollice un po’ più avanti dell’ indice e simuliamo dunque una forbice inversa o leggera prognatura.
Se in tutti e 3 gli esempi proviamo a stringere in questa morsa il Postit e tirarlo via ci accorgeremo che la presa ad essere più rfficente è proprio la Forbice inversa o leggera prognatura.
LA base è Più solida.
Però c’e’ un Problema, la PRognatura non è un carattere genetico stabile. E’ recessivo e per lo più ingestibile perché per ottenerlo si deve costantemente inserire e siccome la genetica è Genetica ti possono saltare fuori anche scempi, e se si continua con questa selezione (vedi Bulldog da te citato) questi Scempi non sono solo su alcuni soggetti am poi diventano una vera e propria mattanza.
Quindi ammissione che possa essere anche più funzionale come presa ma stabilito che in soli determinati Limiti, e stabilito che è impossibile ricercarli questi limiti per tutti i soggetti senza scatenare la nascita di soggetti ipertipici, viene da se che una attenta selezione funzionale atta alla salvaguardia del maggior numero di soggetti dovrebbe escluderla.
Se poi ti ritrovi un Soggetto leggermente Prognato o Con forbice inversa ma con un Buon Carattere e tempra hai fatto bingo.
PEr me è impensabile l’ idea che su una cucciolata di 8 individui anche solo 2 possano venire fortemente prognati anche solo per coronare il successo di 6 leggermente prognati, non riesco a fare questo tipo di pelle ai Cani proprio non riesco.
Io Stesso preferirei dunque una ricerca selettiva su forbice Dritta per aspettarmi un Forbice contraria (sicuramente preferibile alla tenaglia).
Ora veniamo al concetto che esprimevi sul discorso di come è impiantato questo forum e il discorso Expo e tradizionale.
Tu giustamente dici uno si prende un Corso e poi viene qui e legge che non ha un corso.
1) mi verrebbe da dire che Purtroppo è una delle razze più tormentate e che quindi si spera che uno si documenti a fondo prima di scegliere un corso.
2) Dipende per cosa ti serve il corso, se fosse per la guardia probabilmente pescando fra i tradizionali sei più tutelato (ma daltra parte avresti un cane più tosto da gestire) da una linea Expo probabilmente devi essere più fortunato e ci età pure che becchi il pacco.
3) Il discorso linea funzionale o da Expo non è solo sul Corso ma su tante razze definite al momento da Lavoro. Prendiamo per esempio il più Estremo, il Pastore del Caucaso. I soggetti di 10 anni fa erano Veramente Complicati da gestire se non li si conosceva a fondo e se non si era disposti a entrare nella loro mentalità
I soggetti di adesso in molti sono ancora Ingestibili per l’ utente medio ma sicuramente meno spinti dei primi che arrivarono (e questo a mio avviso è un bene)
MA anche in questa razza decisamente Reattiva Dominante e mordace ci sono soggetti da esposizione che invece sono Dei Giuggioloni, questo eprchè si è selezionato altri aspetti sopratutto estetici (e lo si vede anche dalle dimensioni) rispetto alle primitive attitudini. Insomma un LEonberger fisicamente non è molto differente da un Caucaso.
Quando si Parla di Cani allevati sulla funzione rispetto alle esposizioni mi vien in mente un po’ cosa è successo nelle Arti Marziali.
Nel momento in cui si è passati da disciplina (con tutta la sua tradizione per carità) atta alla difesa alla disciplina sportiva con relativo emolumento agonistico si è perso tanta della sua essenza.
Il Judo olimpionico o il Wrestling olimpionico non sono paragonabili alle loro origini di Bushido il primo e Pancrathio il secondo.
Questo eprchè quando si fa questo tipo di trasformazione si deve scendere necessariamente a compromessi per mille mila ragioni.
Allora vedi che Quelli che un tappo facevano KArate come Autodifesa adesso cercano discipline più funzionali e complete come il Krav Maga.
Lo so Ho divagato ma il punto è che quando si va a cercare una specifica razza di Cane perché si vuole in primis adempia alla sua Funzione Necessariamente ci ritroviamo due linee differenti, una Appunto dove si è ricercata la funzione e una dove si è ricercata il concetto di razza nel complesso che ha talmente tante sfaccettature Intrinseche che mi chiedo come si possa realmente ottenere.
Basta leggere alcuni standard Grande Guardiano Mordace ma equilibrato.
Certo se per equilibrato in questo senso si intende che ti Morde se non gli torna qualcosa è giusto.
MA invece sembra si intenda che per un arcaico motivo il cane dovrebbe comprendere la nostra socialità e mordere quello si e quello no.
Leggo le caratteristiche di molti standard e vi trovo tutto e l’ incontrario di tutto sopratutto nella parte caratteriale, come se si volesse andare a cercare che come si casca si casca bene basta stare nella media.
Questo è quello che penso sulle esposizioni e gli standard Enci sui cani da Lavoro.
E fossi un Allevatore mi metterei le mani nei capelli per riuscire a capire cosa cavolo dovrei fare per riuscire a ottenere ogni cosa.
Per questo poi ci ritroviamo gli stessi allevatori Enci che hanno 2 linee di sangue quando vai a fargli visita 1 con cui devono vincere e farsi un nome per poter vendere e l’ altra per coloro che invece vogliono un cane funzionale.
Concluderò il mio lungo intervento proprio con un Aneddoto riguardante il Pastore del Caucaso razza che al momento stò studiando a fondo.
Vi era un Allevatore diversi anni fa che fu uno dei primi a importare questa Razza ai tempi sconosciuta in Italia, e stiamo parlando di Soggetti che erano veramente spinti ma lui aveva una passione grande e una grande volontà.
Un giorno un esperto cinofilo amante di moltissime razze e venuto a conoscenza di questa nuova importazione si recò dall’ allevatore in questione per visionare i soggetti.
Aveva due Maschi chiusi nei rispettivi Box, In Metallo Si avvicinò al primo e fino a che non fu a meno di 3 metri non sentì Assolutamente niente, come si avvicinò oltre partì un Bestione Tutto Pelo che cominciò a Ringhiare come un pazzo e Mordere le maglie di Metallo Del Box per potere uscire e Sbranarlo.
Il Tizio RImase impressionato e ammise che quasi non riuscì a vedere il Cane Teneva d’ occhio sempre dil Grosso lucchetto come a sicurezza che questo fosse abbastanza solido e non si rompesse.
Il cane UNa furia.
Poco avanti in un Box identico ma con 5 Lucchetti stava un’ altro Soggetto sempre Maschio.
Quando vide i 5 lucchetti cominciò a preoccuparsi ma poi vide che il soggetto in questione stava sdraiato e lo guardava semplicemente senza battere ciglio.
Era sicuramente impressionante Sembrava un Leone ma proprio come un leone se ne stava li tranquillo sdraiato senza fare una pecca.
il Tipo in questione gli chiese da che allevamenti venissero e ovviamente non erano lo stesso anche se entrambi rinomati e lui gli chiese perché ne avesse di così differenti.
L’ allevatore gli rispose che era stato costretto a prendere il Secondo perché quando venivano a trovarlo e gli mostrava il Primo la gente se ne andava via Spaventata e non ne voleva più sapere, mentre vedendo il secondo l’ impressione era ottima.
A quel punto gli chiese come mai avesse messo solo 1 lucchetto al primo e ben 5 al secondo cosa nascondesse.
L’ allevatore fece spallucce e disse Perché questo Qui l’ ho Pagato 15 milioni e se venisse uno a prenderselo di nascosto andrebbe via con chiunque senza fare una piega.
E avrebbe perso un sacco di soldi.
Per l’ altro soggetto non si rese necessario porre la medesima domanda.
Insomma Già a quei tempi e su una razza appena arrivata e resa famosa per la loro alta aggressività e funzione Il Mercato Parlava chiaro, tutti cercavano il Cane Da guardia Feroce ma poi quando lo trovavano si spaventavano, mentre il più Giuggiolone scatenata i migliori voli pindarici nella mente degli acquirenti e andava via come il pane.