Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Pastore del Caucaso › Rispondi a: Pastore del Caucaso
Contento di essere Stato d’ aiuto.
Riguardo le dimensioni e parlando su un maschio si cerca sempre di stare entro i 70 Kg anche se è Possibile Trovarne più Grandi (come spesso succede) anche in questo caso l’ eccessiva mole fa perdere funzionalità. (in Campo aperto intendo)
In un giardino è Questione differente.
Parlando di 70 Kg parliamo di un peso abbastanza leggero Perché fino a che non lo si vede di persona non si immagina la struttura Ossea di questi Animali, impressionante.
Normale dunque che lo Scheletro grossolano faccia molto del peso.
Oggettivamente il Caucaso per le greggi è Stato usato poco e niente, la Stella Rossa ha selezionato Guardiani Di territorio Volutamente perdendo quel’ attitudine da Pastore che possedeva.
MEntre il Suo Cugino L’ Asia Centrale viene usato tutt’ ora anche in Italia per la protezione dei Greggi ed è Molto più Funzionale.
HA un Carattere molto più Riflessivo Rispetto al Caucaso.
Parlando dell’ addestratore che dice Mattia Non mi sorprende che per il recupero ci sia voluto 1 mese.
Difatti chi si è Portato un Caucaso Adulto a Casa è stato sempre Avvertito su come comportarsi.
I Must sono
1 Box robusto in metallo dove farlo stare da un minimo di 15 giorni a 1 mese (dipende dal carattere, dove lui possa rendersi conto che quello è il suo nuovo territorio ma che sopratutto l’ umano è il suo nuovo padrone.
in questo mese l’ approccio deve essere graduale portando il Mangiare e via a via passare sempre un po’ più di tempo con lui fino a che non prende confidenza a quel punto si può iniziare a farlo uscire e vivere secondo le regole di rapporto Caucaso Padrone.
LAura di Sos Caucaso mi raccontò un Aneddoto dove consegno un Caucaso adulto a una coppia che gli era sembrata disposta e sopratutto intelligente da aver capito al situazione.
Si accertò che avessero costruito un Box e di tutte le regole che avrebbero dovuto seguire.
LA prima sera la coppia manda una foto del Caucaso libero in Giardino.
Lei gli chiede cosa stessero facendo e loro rispondono
MA Figurati è Buonissimo gioca se lo chiami viene è tranquillo
Seconda sera idem
4 sera gli mandano una foto del Cane Libero in Giardino con un bell’ Osso gigante
Laura li avverte di smettere e metterlo nel Box.
MA loro Figurati è tranquillissimo si fa i fatti suoi gioca se lo chiami viene.
Laura gli dice che è possibile che gli stia prendendo le misure, che i Caucasi appena arrivano sono molto tranquilli perché studiano la situazione poi tirano fuori il carattere.
MA figurati ecc ecc ecc.
6 Giorno I tizzi che vendevano Vino hanno la bella idea di fare entrare clienti con il Caucaso libero in giardino….
Morale della Favola la ripa chiama Laura E’ al cellulare Chiusa dentro il Capannone perché il Caucaso Li HA attaccati e loro sono giusto riusciti a chiudersi dentro, Ed è lì Fuori che continua a sbraitare Come un Ossesso sembra voglia buttare giù la porta.
Aveva chiamato il Marito che entrato in Giardino si è Beccato 3 Bei Morsi ed era riuscito per fortuna a scavalcar il cancello.
MEntre l’ autoambulanza portava via il Marito due pattuglie di Carabinieri con al guardia forestale sono riusciti a fermare il Cane Laura è dovuta tornare e riprenderselo (fortunatamente il cane non ha avuto ripercussioni)
Un paio di mesi dopo lo stesso cane è stato affidato a un signore Calabrese che viveva in montagna e aveva anche Pecore il Cane con lui non ha mai avuto problemi e ha finito i suoi giorni in felicità.