Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Pastore del Caucaso › Rispondi a: Pastore del Caucaso
Buonasera a tutti, volevo chiedervi alcune cose sul mio Boris, ho notato che durante il giorno cerca un posticino al sole e dorme molte ore, a meno che non sente qualcuno, oggi il contadino confinante con il trattore, e nonostante la conosca per la prima volta la badante di mia madre, balza su e inizia ad abbaiare. Mentre diventa particolarmente attivo al crepuscolo, è normale…?
Inoltre volevo dare un parere su quanto detto da Cainos, meglio beretta arx 100 che kalsn.. e personalmente glock 17 se corta…divagazione.
Con i se e i ma si può dire di tutto, alla fine un cane devi averlo per poterlo valutare. Sono convinto che il caucaso è un’orso, e tale dovrebbe essere la sua aggressività, riguardo ai lupi, mi riferisco alla risposta di Valerio, raramente si sono verificati attacchi solotari, ma come è risaputo agiscono in branco e molto abbiamo appreso dalla loro gerarchia. Certo un caucaso alla fine moriràa avra venduto cara la sua pelle. Personalmente non mi piacciono i cani non gestibili e troppo indipendenti, questione di gusti.
Per finire mi farebbe piacere ricevere maggiori informazioni su questo ragionamento.
Ho visto che sul forum si è parlato di dogo canario, Vincenzo hai il benvenuto anche da parte mia, e leggo che in questa razza circola sangue corso vista anche la somiglianza tra i due. Premessa, ragionamento contorto: il m. Napoletano e il corso sono lo stesso cane; il corso lo troviamo sprattutto al sud nelle masserie. L’Italia del sud, Napoli/ Palermo è stata dominio degli Spagnoli sotto il regno delle due sicilie. Storicamente i monarchici e nobili dalla notte dei tempi, sono stati sempre appassionati di caccia. E avevano a corte dei grossi mastini, i nobili controllavano i territori con masserie sparse sui terreni infiniti che avevano, per ogni masseria c’era un massaro che gestiva i poveracci pane e cipolla contadini, i massaria loro volta avevano a seguito dei grossi cani che o allevavano per i nobili o per il piacere di vederli in combattimento. In seguito, anni 50, con la riforma agraria scompaiono massari e nobili e molto probabilmente i loro cani.
Non penso che i contadini si potessero permettere di mantenere un corso, qui da noi un contadino all’epoca con 7 figli avrebbe avuto 7 ettari di terreno, una casa colonica, 2 maiali, un bue,un asino e qualche gallina.
Dove voglio arrivare?
I molossi del sud sono opera degli Spagnoli? Come sono sopravvissuti in purezza i corso da masseria?
Ho sparato un sacco di cazzate?
Bhooo
Maurizio