Marco_CCT Partecipante

Il corso tradizionale visto dal vivo è unico, perché apprezzi non solo la potenza ma anche il fatto che sia una bestia molto antica. Si può discutere quanto si vuole ma se non lo si vede dal vivo non si comprende..
Io sono rimasto così affascinato che ogni anno mi sparo 1600 km tra andata e ritorno solo per vederli quei cani, ogni anno, dal 2011! E finalmente quest’anno ne prenderò uno.
Quando li hai di fronte allora si comprende in pieno ciò che Valerio sostiene…penso che anche un Caucaso davanti ad un Bosco, Picciotto, Cuon, Ares, Turco, Conte ecc…la veda brutta ma brutta!!
E’ sbagliato anche dire che non siano gestibili, sono invece assolutamente attaccati alla loro famiglia perché da millenni lavorano a fianco del loro padrone. Se entrano in protezione ti avvisano e attaccano sempre di fronte, guardandoti negli occhi, mai da dietro…ti avvisano!! un cane non gestibile invece non sai cosa pensa, non da preavviso…come i bandog per esempio..
Riguardo al Canario, è lui che discende dal pugnax o corso tradizionale e non il contrario..la Spagna era territorio di Roma.
Io in 29 anni di cani così in giro non ne ho mai visti….ciao a tutti