Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › I dubbi della storia…. › Rispondi a: I dubbi della storia….
Perdonami Maurizio,il link riguarda la pagina Facebook ? Non essendo iscritto a Facebook sono limitato!
Credo che Indiveri abbia davvero agito in buona fede ed a mio avviso riconosco in lui la bontà del voler far riconoscere una razza che nella sua regione era molto rappresentativa come coadiutore dei massari.
Di conseguenza credo davvero che lui di soggetti prognati ne abbia valutati rispetto agli ortognati (non solo a forbice ma anche a tenaglia ).
In rete leggendo un’articolo,spero di ricordare bene altrimenti mi scuso in anticipo,in cui si asseriva che la consaguineita’ comportava un prognatismo più o meno accentuato e questo potrebbe in teoria giustificare il valutare soggetti prognati all’epoca del riconoscimento.Non era difficile vedere consanguineita’ nelle masserie pugliesi.
Ma magari sono conclusioni completamente sbagliate e Valerio può confermare o smentire il tutto.