Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Storia e Standard del cane corso › Disomogeneità? › Rispondi a: Disomogeneità?
Ciao king, è da qualche giorno che non ti sentivo, il problema expo ormai sappiamo che è standardizzato, anche se devo dire che in alcune foto di campionati vedo anche notevoli esemplari tradizionali, poi non arriveranno ai primi posti…., certo è da ammirare chi allevatore o affidatario porta corsi trad. In expo. Mi obbietterete che un corso tradizionale non potrebbe partecipare ad una expo per la bagarre con altri cani o perché non si lascerebbe guardare in bocca. Non penso che stiano così le cose, in una cucciolata non tutti presentano le stesse doti caratteriali, qualche cucciolo è sempre più equilibrato e timido rispetto ai fratelli di caratere determinato e dominante.
Bisognerebbe avere la costanza di presentarli in gara per dire ecco il vero corso.
Se pensi che i campioni poi vengono riconosciuti riproduttori d’elite, ecco allora dico il corso da expo ha il futuro decretato.
E non penso che dire al trad. Non interessano le expo, e un ragionamento egoista, che nulla apporta al molosso italiano in fatto di riconoscimento e tradizione.