Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Storia e Standard del cane corso › Disomogeneità? › Rispondi a: Disomogeneità?
Infatti Maurizio ci può pure essere un corso più tranquillo nella cucciolata che potrebbe essere esposto in una gara,faccio fatica a credere che si possa far manipolare da un giudice,ma con ogni probabilità verrà scartato perché in genere è un cane con angolature posteriori meno accentuate rispetto ad uno da expo che vuole angoli da 45 gradi come riferimento…se tu vedi uno tradizionale non ha questa angolatura! Per non parlare delle dimensioni da expo sono più contenute,come vedi il prognatismo non è l’unico parametro che possono far scartare a prima vista dal giudice un corso tradizionale.
Per questo la vedo dura allo stato attuale andare verso un solo modello di corso ma piuttosto la sorte del corso viaggerà a mio avviso sempre su due binari e chi lo acquista deciderà a quale corso rivolgersi.
Di sicuro i corsi di allevamenti super rinomati con super campioni nell’acquirente medio , ingnaro della vera storia del corso,avrà un’attrattiva maggiore rispetto a quello tradizionale.
Quando portai a Parma king,dei vicini che hanno un corso di 3 anni ,preso in prov di Reggio Emilia non lontano da Parma,mi facevano notare che in giro vedevano a volte corsi belli alti e piazzati e per loro quei cani si discostavano dal corso reale che avevano loro,io in mente mia pensavo che proprio quei corsi alti sugl’arti,ma non troppo,è piazzati erano i cani che ricordo da piccolo!
Io con loro non mi sono fermato a disquisire sulla vera storia del corso anche perché preso da un’allevamento con campioni a seguito ,però il marito ogni volta che passo con king una sbirciatina ed un Po di invidia gliela vedo e la leggo negl’occhi!