Anonimo Inattivo

Grazie Valerio mi hai chiarito le differenze tra tempra e temperamento e capire che sul cane si puo’ lavorare fino ad un certo punto ma poi il corso comunque,se li ha, tira fuori proprio la sua tempra e possibilmente il temperamento se necessario.
In effetti Valerio il cane lo porto a spasso sempre io e capitava solo l’anno scorso,quando king aveva meno di un anno che uscivamo insieme con moglie e figlia a seguito,pero’ cosi’ il corso con la famiglia al completo immagino,specie con mia figlia di 2 anni e passa,diventa ancor piu’ protettivo e spingere in quel caso il temperamento all’ennesima potenza,questo di sicuro l’ho notato ed anche mia moglie vedeva che era iperprotettivo per la bimba… mi hai chiarito il comportamento di king fuori casa nel rapporto con altri cani(lui se aggredito risponde e non si tira indietro anzi lo devo bloccare) oppure ad esempio di sera ogni persona che gli passa di lato o peggio ancora in lontananza rizza subito il pelo e lo devo anticipare per non farlo partire verso lo sconosciuto,cosa che all’inizio non ci facevo caso e x la rapidita’ di azione mi prendeva alla sprovvista,in effetti e’ una razza che se non si conosce bene puo’ riservare spiacevole soprese!
Salvo se ho ben capito.