Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › TEMPRA › Rispondi a: TEMPRA
Salve a tutti, volevo riportare la mia esperienza….
Non so se Romeo sia tradizionale o meno, l’ho preso da un ragazzo dopo aver visto i genitori e senza sapere ancora della differenza tra le tipologie, come è capitato ad altri del forum. Comunque, sia la madre che il padre non hanno pedigree ENCI, ma non conosco le loro linee di sangue.
Romeo ha tutte le caratteristiche fisiche del tradizionale (dentatura ortognata,canna nasale lunga, testa imponente ecc.) ma caratterialmente ha meno temperamento o almeno non ha mai ringhiato o sbranato nessuno. Diciamo che in 16 mesi l’ho sentito abbaiare solo 4 volte e solo una volta ringhiare, aveva 4 mesi, mio fratello gli dava fastidio e lui gli ha ringhiato contro,poi non l’ha più fatto, neanche verso altri cani o animali. Posso dire che è un gran coccolone con la famiglia, meno con gli sconosciuti umani adulti, appena ne vede uno o un altro cane si mette in attenzione al mio fianco ma non va oltre. Con i bambini anche se sconosciuti, è molto tollerante e si fa accarezzare senza problemi, se son molto piccoli si abbassa pure.
Fin’ora non mi ha mai dato problemi di aggressività, qualche mese fa ha avuto dei problemini con un Boxer con cui è cresciuto e con cui giocava di continuo, improvvisamente per via di un morso subito, ha tagliato i rapporti ed evitava di starci rifugiandosi dietro di me, cosa che non mi piaceva affatto. Da poco ha ripreso a farci la lotta e in un batter d’occhio lo butta a terra e lo afferra sul gozzo, senza stringere e sempre per gioco.
Tornando alla tempra, che è l’argomento in discussione, posso dire che ne ha da vendere.
Una volta correva in campo aperto come uno scalmanato e non accorgendosi di una corda tesa(era una pista per cavalli) ci ha sbattuto col collo, ha fatto una capriola in aria ed è atterrato sulla schiena, io stavo già pregando in tutte le lingue del mondo, ma lui senza colpo ferire, si è rialzato e ha continuato a correre come se niente fosse.!!! Un’altra volta mentre giocava ha attraversato improvvisamente la strada e una macchina l’ha urtato con l’anteriore, fortunatamente non andava veloce, ma il colpo c’è stato, anche stavolta lui non ha battuto ciglio, è venuto da me e ha continuato a giocare. Idem per i prelievi del sangue, il veterinario si è presentato con i rinforzi pensando al peggio (Romeo è 75-78 al garrese per 55kg) invece non si è accorto di nulla nonostante i 6 buchi fatti perché fuoriusciva poco sangue dalle vene.
Ho notato inoltre che non sente la fatica (ogni domenica facciamo 10 km nei boschi e lui corre e caccia tutto il tempo senza fermarsi mai.
Per ora posso riportare solo queste esperienze, concludo dicendo che essendo la mia prima esperienza con un cane, la sua resistenza al dolore mi ha impressionato davvero tanto.
Un saluto a tutti,
Salvatore.
PS: vi leggo spesso anche se non sempre scrivo, son contento dell’arrivo di Maurizio, avvia degli argomenti interessanti e si denota la sua passione per i cani, una nota critica rende le discussioni più coinvolgenti ed interessanti.