Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › TEMPRA › Rispondi a: TEMPRA
Allora non confondiamo l’addestramento con la predisposizione del cane alla difesa , nel caso del bambino se avete compreso bene Noor era con il bambino tranquilla , e quando ha visto avvicinarsi un estraneo che poi era la madre del bambino, ha subito fatto capire alla donna di stare a distanza,ma è cosi che deve fare!ed è bastata una bella ringhiata per fermare la donna, il cane corso tradizionale è gia un cane a comando di suo, non ha bisogno di tanti addestramenti, sa gia come comportarsi, logicamente dopo la ringhiata io ho calmato Noor con un una pacca sulla spalla, e ho consegnato il piccolo alla madre,ma Noor ha sempre puntato la donna(e non è piacevole vedersi quegli occhioni Giallo oro addosso) fino a quando si è allontanata, normanlemte quando vado a vedere i cani super addestrati di UD per lo più vedo dei cani che giocano con una manica e i loro attacchi sono solo giochi , tanto è vero che ho dei seri dubbi se al momento del bisogno siano veramente efficaci,l’ultima volta che durante una manifestazione circa 15 anni fà ho lanciato un mio maschio contro un figurante (si chiamava Arion ed era un animale forte di 57kg agile come una pantera), il poveretto a momenti se la faceva addosso, perche il cane una volta afferata la manica e sentendo il duro della protezzione , ha girato sotto il braccio ed ha afferrato il figurante alla gola(dove sapeva che lo poteva neutralizzare) e si è fermato al mio ordine con il collo del poveretto in bocca (ci vogliono almeno due anni di addetramento per ottenere tali risultati)finita la faccenda il figurante ripensandoci(a botta calda aveva chiamato Arion cane killer) mi ha detto che effetivamente quel cane nel momento del bisogno era il cane che faceva la differenza e ti salvava la vita , e che Arion aveva avuto la prontezza di fermarsi con il suo collo in bocca e girarsi verso di me attendendo ordini un attimo prima che io urlassi il fermo, segno di grande equilibrio mentale e grande tempra(praticamente secondo Arion non era il caso di finirlo perchè era gia stato neutralizzato) questo per dire che il cane corso tradizionale quando difende ed è nel pieno della sua maturità cioè un adulto, non dei cuccioloni, sa sempre da solo come comportarsi e che raramente si sbaglia,io con il tempo ho imparato a fidarmi del cane corso tradizionale.PS Arion nel giro di un giorno era diventato l’eroe del campo di UD e credo che il filmato sia ancora in giro, Arion era uno stupendo Formentino molto chiaro e me lo scambiavano tutti per un cane bianco.